Contenuti del corso Il corso vuole fornire l’approccio corretto alla pratica delle tecnologie di progetto BIM (Building Information Modeling) per l’architettura, basato sull’a

Politecnico di Milano
dal
28/11/2017 alle 09:00
al 13/12/2017 alle 13:00
0223995509

L'Ordine degli Ingegneri di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano, co-organizza il seguente corso:

Modellazione architettonica BIM: Autodesk Revit Architecture Base - 15° edizione

Milano, dal 28 Novembre al 13 Dicembre 2017, ore 09:00 - 13:00

Contenuti del corso
Il corso vuole fornire l'approccio corretto alla pratica delle tecnologie di progetto BIM (Building Information Modeling) per l'architettura, basato sull'apprendimento dei fondamenti cognitivi e di metodo che presiedono alla concezione del progetto con strumenti di modellazione relazionale avanzata, un 'sistema informativo integrato' che presiede alla concezione stessa dell'edificio. Il corso introduce l'ambiente di progettazione e alla modellazione partendo da un livello base, e si propone di fornire le conoscenze necessarie per un uso corretto, completo e produttivo di Autodesk Revit Architecture 2017/18.
Il fine è quello di rendere il discente maggiormente efficace nella progettazione e nella comunicazione del progetto di architettura, introducendolo ad uno dei più importanti modellatori BIM attualmente disponibili. Il corso introduce l'ambiente di progettazione che costituisce in un database relazionale la geometria dell'insieme dell'edificio e di tutte le sue parti d'opera, la relativa topologia e gli attributi collegati: istruisce all'impiego di un software di progettazione architettonica con l'applicazione ad un progetto proposto come tema di esercitazione.

Obiettivi formativi
Il corso è indirizzato a chi intende acquisire le conoscenze di base, ma anche le più importanti, su Revit Architecture, raggiungendo un'elevata produttività e precisione nella realizzazione dei disegni. I partecipanti saranno in grado di affrontare i comandi per la creazione di un progetto 3D e la visualizzazione dello stesso, per creare e modificare i vari tipi di elementi architettonici, per creare simboli personalizzati, per aggiungere quote e per stampare in scala. Il corso intende trasmettere il metodo di lavoro, in base al contesto di progettazione, fornendo gli strumenti fondamentali per la gestione dell'ambiente di Revit Architecture. Il corso è supportato da esercitazioni pratiche, che permettono di applicare le conoscenze apprese e acquisire maggiore padronanza nell'uso del programma. Inoltre verranno date le basi procedurali e logiche che formano la filiera della progettazione BIM; far comprendere la complessità e le potenzialità di questo nuovo modo di progettare e realizzare l'architettura di domani.

Crediti Formativi Professionali:

Il riconoscimento di n. 28 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Ulteriori informazioni su questo evento…