Conservazione preventiva e programmata dei manufatti rurali del paesaggio

31/03/2017 alle 09:00
al 17/11/2017 alle 13:00
02 23995192

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Politecnico di Milano co-organizza il seguente corso:

Conservazione preventiva e programmata dei manufatti rurali del paesaggio

Milano, dal 31 Marzo al 17 Novembre 2017 ore 09:00 - 18:00

La finalità principale del corso è diffondere la cultura della Conservazione programmata del patrimonio storico architettonico tra gli operatori che si occupano a vario titolo del recupero del costruito. La conservazione programmata è una procedura innovativa, pensata come passaggio dal restauro come evento una tantum alla conservazione come processo di lungo periodo.

Essa è qualcosa di più della manutenzione e del monitoraggio: è una strategia complessa, che riunisce la mitigazione dei rischi di grande scala e una accurata organizzazione delle attività quotidiane. E’ applicabile non solo al manufatto edilizio ma all’intero sistema di paesaggio che coinvolge anche le strade, i canali, la vegetazione e le colture, in una inscindibile unità storica e attuale. La conservazione programmata entra nel processo di valorizzazione del complesso edilizio rurale e del suo paesaggio e ne diventa il punto di forza per la garanzia di durabilità del bene, del suo uso e della sua sostenibilità.

Il riconoscimento di 90 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Politecnico di Milano, campus Leonardo