Azioni Sismiche su Gallerie

29/05/2017 dalle 09:00 alle 19:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Politecnico di Milano co-organizza  questo evento:

Azioni Sismiche su Gallerie

Milano, 29 Maggio 2017 ore 09:00 - 19:00

Presentazione:

 Le aree urbane sono comunemente interessate da costruzioni in sotterraneo, tra cui gallerie, per l’uso del sottosuolo a fini di trasporto. Le gallerie urbane sono spesso realizzate in depositi sciolti e a profondità relativamente piccole. In zona sismica il progetto di gallerie deve considerare anche gli incrementi di sollecitazione che nascono nel rivestimento per effetto della propagazione delle onde sismiche.

Generalmente il comportamento di una galleria sotto azioni sismiche viene studiato considerando separatamente il comportamento della sezione trasversale e in direzione longitudinale. Nella pratica l’attenzione della progettazione sismica è posta sulla valutazione delle deformazioni indotte dal moto sismico nel terreno e sulla interazione con la struttura, con il fine di valutare le variazioni di sollecitazione nella struttura.

Incrementi di sollecitazione flessionale possono infatti comportare un danneggiamento della galleria durante lo scuotimento sismico. Nel corso si illustreranno i metodi di calcolo usualmente adoperati nella progettazione di gallerie, evidenziando alcuni aspetti peculiari relativi alle aree urbane.

Crediti Formativi:

 Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

 Sede:

Politecnico di Milano

Ulteriori informazioni su questo evento…