Aggiornamento normativo, aspetti tecnici modulistica e casi pratici

dal
24/05/2018 alle 09:00
al 25/05/2018 alle 17:00

Corso in collaborazione con FAST (codice Provider 10-2017)

Aggiornamento normativo, aspetti tecnici modulistica e casi pratici

Milano, 24 e  25 Maggio 2018 dalle ore 09:00 - 17:00

AIA
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE

Giovedì, 24 maggio 2018 

Numerose aziende sono soggette all’AIA che autorizza l'esercizio di determinati impianti al fine di garantire la protezione dell’ambiente in conformità dei principi di Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC), introdotti dalle Direttive europee e recepite a livello nazionale dal D.Lgs 152/06 (Parte II) e s.m.i. Attraverso il D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 46, sono state apportate modifiche sostanziali alla Parte II del D.Lgs 152/06, in particolare, al Titolo III-bis “L’autorizzazione Integrata Ambientale”, che hanno portato all’emanazione di circolari da parte delle autorità competenti al fine di adeguare i propri indirizzi applicativi. In occasione di queste novità, il seminario propone ai tecnici e professionisti del settore un breve aggiornamento sulle nuove disposizioni normative e sulla procedura di autorizzazione, nonché un approfondimento sugli aspetti tecnici, in particolare per quanto concerne le più recenti disposizioni inerenti la Verifica e la Relazione di Riferimento di cui al DM 272/2014, il processo di revisione dei Brefs e le applicazioni delle BAT.

AUA
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

Venerdì, 25 maggio 2018

Il DPR n.59/2013 “Regolamento AUA” ha introdotto l’autorizzazione unica ambientale (AUA) con lo scopo di semplificare l’iter autorizzativo delle imprese prevedendo, tra l’altro, l’accorpamento in un unico provvedimento autorizzativo di 7 titoli ambientali e l’individuazione di un unico interlocutore – il SUAP - e di una sola autorità competente – la Provincia.
Il seminario propone ai tecnici e professionisti del settore, a quattro anni dall’ entrata in vigore del Regolamento, un aggiornamento sulle nuove disposizioni normative sia nazionali che regionali, nonché un approfondimento sulle modalità di presentazione dell’istanza AUA, sul ruolo di controllo dell’ARPA, su alcuni casi pratici significativi.

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 14 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri(Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali.

Sede:

Milano  -  Centro Congressi FAST

Ulteriori informazioni su questo evento…