Corso di Aggiornamento per CSP/CSE-RSPP/ASPP - LA GESTIONE DEL CANTIERE IN OSPEDALE - Rischi da interferenze e criticità per la sicurezza

22/06/2018
FOIM

Corso di aggiornamento valido per CSP/CSE-RSPP/ASPP

LA GESTIONE DEL CANTIERE IN OSPEDALE Rischi da interferenze e criticità per la sicurezza

Venerdì 22 Giugno 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Il rispetto delle norme di accreditamento, l’attivazione di nuovi servizi, il processo di “umanizzazione” e di restyling, il rinnovamento tecnologico ed impiantistico, il riassetto funzionale, la manutenzione in genere, la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare antincendio, ecc., sono tutti aspetti che condizionano in modo sostanziale il processo di adeguamento e di miglioramento delle strutture sanitarie.

Pertanto, la riqualificazione ospedaliera comporta inevitabilmente sia l’apertura di cantieri in realtà già funzionanti, sia la realizzazione di nuovi edifici o l’ampliamento di reparti esistenti, in ogni modo con inevitabili ripercussioni di diversa natura: ambientali, igienico-sanitarie, di salute e sicurezza, gestionali, ecc.

La fase di pianificazione e progettazione del cantiere non può dunque prescindere da un’analisi approfondita del contesto, al fine di evitare il più possibile criticità, vincoli ed interferenze.

Responsabile Scientifico

Dott. Ing. Davide Luraschi – Commissione Qualificazione Professionale Ordine Ingegneri Milano

Programma e Docenti

08:45 Registrazione partecipanti

09:00 – 11:00 Arch. Benedetta Maria Bossi - Dottore di Ricerca

Professore a contratto titolare della cattedra “Programmazione, gestione e controllo degli appalti”, presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. Vice-Direttore e docente dei Corsi di Formazione per l'abilitazione e l'aggiornamento per coordinatori della sicurezza attivati presso il Politecnico e gli Ordini professionali di Milano.

11:00 - 13:00 e 14:00 - 15:00 Ing. Marco Scuri - Direttore Tecnico della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.

E’ stato per numerosi anni RSPP dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, per i quali ha sviluppato e gestito sistemi di gestione della sicurezza certificati conformi allo standard OHSAS 18001. Professionista Antincendio ai sensi del D.M. 05/08/2011 (ex Legge 818/84). Docente - Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.I. 06/03/2013.

15:00 – 18:00 Ing. Luca Azzi - Attuale RSPP di Tecnologie Sanitarie SpA.

Fino al 2016 RSPP di Infrastrutture Lombarde SpA. Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione delle opere, Responsabile Aziendale Gestione Amianto ai sensi del D.M. 06/09/1994 con esperienza in ambito ospedaliero, RSPP per i settori ATECO 3-7-9 e Professionista Antincendio ai sensi del D.M. 05/08/2011 (ex Legge 818/84). Docente - Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.I. 06/03/2013.

Tutor del corso

Arch. Ivan Masciadri – IM ServiziTecnici

Contenuti

  • Presentazione del corso.
  • Cantieri temporanei e mobili ai sensi del Titolo IV del D.Lgs. 81/08.
  • Il sistema prevenzionale lato Committenza: ruoli, compiti, strumenti, responsabilità.
  • Il sistema prevenzionale lato Impresa: ruoli, compiti, strumenti, responsabilità.
  • I principali oneri documentali (DVR, DUVRI, PSC, POS).
  • Gli oneri della sicurezza.
  • La fase di pianificazione e progettazione del cantiere: analisi del contesto, valutazione delle criticità ed interferenze, vincoli, aree di lavoro, carico/scarico, stoccaggi e depositi, protezioni, tempistiche e gestione degli orari in funzione delle lavorazioni, ecc.
  • Coordinamento e cooperazione tra le diverse figure coinvolte nelle fasi di cantiere: Progettisti, Direttore Lavori, Imprese, RSPP, CSP/CSE, ecc.
  • L’apertura di cantieri in contesti già funzionanti: operatività ed interconnessione di risorse (personale, finanziamenti, mezzi, attrezzature, tecnologie, ecc.).
  • La realizzazione di nuovi edifici o l’ampliamento di reparti esistenti: le ripercussioni sul contesto in termini ambientali, igienico-sanitari, di salute e sicurezza, ecc.
  • L’approccio multidisciplinare e interprofessionale tra esperti dei vari settori che operano in sanità (professionisti tecnici, sanitari, amministrativi, ecc.).
  • I principali fattori di rischio derivanti dall’attività di cantiere: polveri, vapori, odori, rifiuti solidi e liquidi, emissioni acustiche e vibrazioni, sostanze pericolose, materiali combustibili ed infiammabili, sospensione e/o discontinuità delle utenze (acqua, elettricità, ecc.), presenza di personale esterno, ecc.
  • Responsabilità e funzioni della Stazione Appaltante/ Committenza: Servizio di Prevenzione e Protezione, Ufficio Tecnico, Direzione Sanitaria, ecc.
  • Criticità in funzione della tipologia d’intervento (demolizioni e realizzazione di murature, cartongessi, pavimentazioni, ecc.), impianti (idrico-sanitario, raffrescamento, protezione incendi, gas medicali, ecc.).
  • Criticità in funzione delle diverse aree sanitarie: diagnostica per immagini, sale operatorie, terapia intensiva, ecc.
  • Incidenza del cantiere sul DVR, Piano di Emergenza e sul Sistema di Gestione della Sicurezza aziendale (SGSA).
  • Esemplificazioni in contesto ospedaliero e casi di studio.

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI

  • 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
  • 8 Ore di Aggiornamento valido per CSP/CSE-RSPP/ASPP secondo Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA

Ulteriori informazioni su questo evento…