IL GENOMA UMANO E IL CODICE GENETICO Le nuove tecnologie biomediche e la nuova medicina - Corso post laurea

15/10/2018
FOIM

Corso*

IL GENOMA UMANO E IL CODICE GENETICO

Le nuove tecnologie biomediche e la nuova medicina - Corso post laurea

Lunedì 15 e 22 Ottobre 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

L’utilizzo di programmi specifici di elaborazione dati e di memorie di massa permettono agli esperti la mappatura e la gestione di un numero notevole di dati, basti pensare alla necessità di catalogare i microorganismi costituenti il microbiota e il microbioma umano o lo studio e la mappatura del DNA e RNA con il progetto genoma umano e di altri progetti in essere sulla mappatura del genoma di esseri viventi animali e vegetali. La svolta in pochi anni negli studi sul genoma umano, sul codice genetico e sui microorganismi è in gran parte dovuto alle nuove metodologie di elaborazione dati e alle grandi memorie occupanti anche poco spazio.

Oggi non si conoscono tutti i microorganismi esistenti e partendo dalla loro mappatura si possono conoscere le mutazioni che si verificano stabilendone la definitiva conoscenza e quindi verificarne la pericolosità o meno.

Un esempio sono i virus che si modificano diventando a volte letali per l’essere umano.

La scienza biomedica deve essere in grado di avere al suo attivo ingegneri che conoscano questi argomenti prima fra tutto le cellule, i batteri, i virus, il DNA e il codice genetico..

E’ fondamentale conoscere e gestire i batteri umani. i geni, gli acidi nucleici costituenti i geni per la sintesi di proteine nelle cellule, il genoma umano e il codice genetico.

La chimica organica è alla base di queste conoscenze e da parte dei biomedici lo studio va approfondito.

In questo corso si analizzano, seppure non in profondità data l’esiguità delle ore programmate, tutti gli aspetti di interesse.

A chi è rivolto il corso

A coloro che vogliono comprendere la notevole evoluzione che sta avvenendo con l’evolversi della medicina in virtù delle scoperte ed applicazioni delle nuove biotecnologie e della nuova medicina.

Responsabile Scientifico e Docente

Ing. Angelo Selis  - Biomedico, Commissione Etica Professionale Ordine Ingegneri Milano, Grandfather Ethical leader UNI-Ordine ingegneri Milano, già Ricercatore IRM Cerebrovascular Research, New York University Medical School, New York (NY) USA e già Associato alla Yeshiva University, Albert Einstein, College of Medicine di New York (USA) Giudice per l'esame di progetti biomedici inviati da varie Università Italiane per borse di studio e stage di Lifebility Award-Lions International

Primo giorno – Mattina:

08:45 registrazione dei partecipanti

I fondamenti della vita

Il codone, i tre nucleotidi e l’amminoacido corrispondente.

Gli amminoacidi, le proteine e gli enzimi.

Il Crispr, taglia e incolla e le nuove tecnologie enzimatiche per il taglio e incolla limitato e controllato di un settore specifico del DNA.

Perché sono possibili 64 codoni.

Il codone di partenza e di stop dell’informazione

Primo giorno - Pomeriggio:

Le basi del DNA: adenina, guanina, citosina e la timina

Le basi dell’RNA: adenina, guanina, citosina e uracile

L’RNA, i vari RNA e loro funzione

Il genoma umano

Il genoma umano: il progetto genoma umano completato e i progetti futuri

Secondo giorno - Mattina:

08:45  registrazione dei partecipanti

Il codice genetico

Com’è formato il codice genetico

Le mutazioni e la degenerazione

Il codice genetico standard

Espansione del codice genetico

Come si legge il codice genetico

- la tabella di codifica dei codoni nel DNA

- la tabella di codifica nell’RNA

Secondo giorno - Pomeriggio:

Il prossimo futuro

Gli errori nel codice genetico

Le analisi genomica per scoprire geni malattie

La mappatura del DNA e il DNA spazzatura

Le malattie rare collegate alla conoscenza del DNA spazzatura.

La preparazione, la coltura e l’utilizzo delle cellule staminali.

Quando utilizzarle e la loro inefficienza o pericolosità.

Vari esempi del loro utilizzo per la produzione di cartilagine per sostituire le protesi.

I tumori e non solo: le cellule killer cosa sono e cosa fanno.

Le terapie genomiche: le mutazioni del DNA, la correzione e la gestione del DNA

I vari cervelli nell’organismo umano: nuovi approcci.

L’embrione artificiale e suo utilizzo.

L’interstizio: uno degli ultimi grossi organi umani scoperto, il suo ruolo.

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 16 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti è consentita solo un’ ora di assenza

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quote di iscrizione:

-          Entro il 16/09/18 € 360,00 + iva – oltre il 16/09/18 € 450,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano:

-          Entro il 16/09/18 € 290,00 + iva – oltre il 16/09/18 € 360,00 + IVA