SEMINARIO PRESENTAZIONE NUOVE NORME TECNICHE 2018

Valeria Pasina

Seminario presentazione nuove Norme Tecniche 2018

03 MAGGIO 2018 08:30-18:30

FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, Piazzale Morandi 2 - Milano

Presentazione

La recente pubblicazione dell’Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni è momento di riflessione e di approfondimento per tutti i Tecnici coinvolti nella progettazione, costruzione e collaudo degli organismi strutturali costituenti le ossature portanti delle costruzioni. Il Documento, seppure redatto sulla falsariga tracciata dalla preesistente Norma, contiene significative novità e precisazioni che caratterizzano in maniera non trascurabile i risultati derivanti dal loro impiego. Gli aspetti innovativi che si colgono nel nuovo documento non riguardano, se non marginalmente, situazioni di dettaglio, bensì prendono in considerazione aspetti generali la cui ricaduta sul progetto e sulla analisi, con speciale riguardo alle costruzioni esistenti, costituisce fatto decisamente determinante. L’approfondimento degli aspetti generali espressi nell’Aggiornamento, operato attraverso l’illustrazione e la discussione dei Capitoli, ove più tali aspetti appaiono evidenti, costituisce l’obbiettivo del Convegno, orientato alla disamina delle ipotesi sulle quali si basa la misura della sicurezza strutturale e sulle modalità attraverso le quali essa prende forma. Gli interventi riguardanti i principali capitoli della Norma, si collocano all’interno di due relazioni di inquadramento generale relative all’allineamento, nel campo delle strutture in calcestruzzo armato, fra l’aggiornamento normativo e le direttive europee e alla individuazione di possibili sinergie fra le prescrizioni normative e le tecniche di utilizzazione delle piattaforme digitali nella redazione dei documenti di progetto.

08:30-09:00: Registrazione dei partecipanti

Presentazioni e relazioni introduttive

09:00-09:30: Saluti ed introduzione alla giornata
Ing. Donatella Guzzoni, Ing. Riccardo De Col, Ing. Bruno Finzi Moderatore: Ing. Donatella Guzzoni

Apertura dei lavori - Ing. Massimo Sessa

La prevenzione del rischio sismico e le nuove Norme Tecniche -  Ing. Armando Zambrano

Le NTC 2018: genesi, finalità e prospettive - Ing. Emanuele Renzi

Uno sguardo alle principali novità geotecniche introdotte dalle NTC 2018 - Prof.ssa Lorella Montrasio

Le responsabilità professionali tra aspetti prescrittivi e prestazionali della Norma - Ing. Giovanni Cardinale

10:30-11:00: Coffee break

Relazioni di approfondimento – 1^ parte

11:00-11:35: Le strutture in calcestruzzo, allineamento alla Normativa Europea - Prof. Franco Mola

11:35-12:10: Le strutture in acciaio nelle nuove NTC - Prof. Claudio Bernuzzi

12:10-12:45: Le strutture in legno nelle nuove NTC - Prof. Maurizio Piazza

12:45-13:20: Le strutture in muratura nelle nuove NTCProf. Claudio Modena

Relazioni di approfondimento – 2^ parte

Moderatore: Prof. Franco Mola

14:30-15:05: Le strutture in calcestruzzo sotto azione sismica - Prof. Paolo Riva

15:05-15:40: Interpretazione del sisma e salvaguardia degli edifici monumentali - Ing. Massimo Mariani

15:40-16:15: Le strutture esistenti: analisi e rafforzamento - Prof. Franco Braga

16:15-16:30: Impiego dei materiali innovativi - Ing. Giuseppe Rossi

16:30-17:00: Coffee break

17:00-17:35: Identificazione e qualificazione  di materiali e prodotti ad uso strutturale - Prof. Antonio Occhiuzzi

17:35-18:10: Le Nuove Norme tra appalti e piattaforme informative digitali (BIM e non solo..) - Ing. Pietro Baratono

18:10-18:30: Tavola Rotonda/Dibattito e Chiusura Lavori

Valido per il rilascio di 6 crediti formativi professionali (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Iscritti all’ Ordine degli Ingegneri di Milano e Soci ATE 2018: Euro 90,00 (IVA inclusa)

Altri Partecipanti: Euro 120,00 (IVA inclusa)

Gratuito per studenti e dottorandi del Politecnico di Milano