PROJECT MANAGEMENT E PMO - Elementi pratici di Project Management e di PMO

PROJECT MANAGEMENT E PMO - Elementi pratici di Project Management e di PMO

Giovedì 28 Giugno 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Obiettivo del corso è di presentare gli elementi base di gestione dei progetti in contesti di aziende medio/grandi in cui il progetto deve convivere con altri progetti e/o con l’organizzazione del day-by-day e/o con un contesto di business in rapido cambiamento.

Il corso presenta il punto di vista del consulente aziendale che lavora in differenti ruoli (prevalentemente PM, PMO leader) su progetti interdisciplinari in aziende di grandi dimensioni (internazionali, in area IT e business nel settore finanziario) ed ha un approccio pragmatico e basato su best practices di mercato.

Contenuti

• Il progetto nel contesto aziendale: progetto, portafoglio, organizzazioni
  • Elementi base di project management: teoria, esempi, competenze, fattori qualificanti nelle varie fasi del progetto (avvio/pianificazione, execution, controllo)
  • La gestione del progetto in base alle dimensioni
  • PM e PMO: due ruoli sempre più interconnessi nelle aziende di dimensione medio/grande
  • Trend e fattori distintivi per il PM ed il PMO

Responsabile Scientifico e relatore

Ing. Pier Luigi Candiani  - Commissione Qualificazione Professionale Ordine Ingegneri Milano

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA