Corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi. (D.M. 05/08/2011): Approccio ingegneristico per la sicurezza strutturale antincendio: Scenari di incendio e Modelli per la definizione delle curve di incendio

Con la collaborazione di Promozione Acciaio e di Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di incendio
25/05/2018
FOIM

Con la collaborazione di Promozione Acciaio e di Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di incendio

Corso valido per l'aggiornamento di prevenzione incendi

Approccio ingegneristico per la sicurezza strutturale antincendio: Scenari di incendio e Modelli per la definizione delle curve di incendio

Milano – 25 Maggio 2018

Aula Magna Fondazione Ordine Ingegneri Milano - Viale Andrea Doria 9 – Milano, Fermata Caiazzo - MM2 linea Verde

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso, ha l’obiettivo di fornire al Professionista Antincendio un quadro sufficiente- mente ampio e completo sui metodi di valutazione della sicurezza antincendio delle strutture in acciaio nell’ambito dell’approccio ingegneristico, alla luce delle nuove Norme Tecniche di Prevenzione Incendi D.M.Int. 03-08-2015.

Particolare risalto sarà dato ai metodi di scelta degli scenari di incendio di progetto, data la vastità di letteratura tecnica di riferimento e la complessità del problema. Verranno altresì trattati i metodi semplificati e avanzati per la definizione delle curve di incendio naturali (UNI EN 1991-1-2). Infine un intero modulo sarà dedicato alla modellazione strutturale e alla definizione delle sottostrutture significative al fine di ottimizzare l’onere computazionale.

I relatori sono Funzionari dei VVF, docenti universitari, nonché esperti di ingegneria antincendio componenti della Commissione Fuoco di Fondazione Promozione Ac- ciaio. L’attività formativa è stato organizzata in collaborazione con la Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in Caso di Incendio di Fondazione Promozione Acciaio (FPA).

 CREDITI FORMATIVI

Per ogni modulo formativo è previsto il riconoscimento di nr. 8 CFP per  i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale) e nr. 8 ore di aggiornamento 818. Per l’ottenimento degli attestati non sono ammesse assenze se non nel limite di 15 minuti per ogni modulo.  

PROGRAMMA

Venerdì 25/05/2018– MODULO 1 

MATTINA: 9.00-13.00

Generalità. Scenari di incendio

• Presentazione da parte della Commissione   Sicurezza Antincendio

• Introduzione alla tematica

(approccio prescrittivo vs approccio prestazionale)

• Quadro normativo nazionale ed europeo

• Definizione dei livelli di prestazione

• Fire Risk Assessment (Albero degli eventi e Risk Ranking)

• Definizione degli scenari di incendio di progetto

• Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA)

Relatore: Ing. Luca Ponticelli, Funzionario direttivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Membro della Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio di FPA.

POMERIGGIO: 14.00-18.00

Modelli per la definizione delle curve di incendio

• Curve di rilascio termico

• Modelli di incendio semplificati: curve parametriche e incendi

localizzati

• Modelli di calcolo a zone (OZONE, CFAST)

• Modelli di calcolo termo-fluidodinamico CFD (FDS)

Relatore: Ing. Nicola Tondini, Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

TEST DI APPRENDIMENTO

 

Ulteriori informazioni su questo evento…