BUSINESS GAME: PANAMA CHALLENGE

BUSINESS GAME: PANAMA CHALLENGE

Martedì 6 Marzo 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Panama Challenge è un Business Game sviluppato per far vivere ai partecipanti l’esperienza di essere responsabili di un Mega Project, l’espansione del Canale di Panama.

Durante il game i partecipanti verranno divisi in 5 gruppi, rappresentanti ognuno una diversa funzione della Panama Canal Authority (Construction, Operation, Finance, Comunicazione, Sales).

Saranno quindi responsabili degli obiettivi di progetto ma anche di quelli propri funzionali. Per raggiungere il successo dovranno imparare a comunicare tra di loro durante le diverse giocate per trovare le soluzioni che più avvantaggiano l’intero progetto piuttosto che la singola funzione.

In ognuna delle tre giocate del Game vivranno tre situazioni impreviste che metteranno a rischio gli obiettivi di progetto (Tempo, Costo, Scopo) ma dovranno fare anche attenzione alla soddisfazione degli Stakeholder (Governo, Azionisti, Media, ecc.); se alcuni di loro dovessero opporsi al progetto questo subirebbe dei gravi ritardi di completamento.

Al termine di ogni giocata si terrà un de-briefing per verificare lo status dei KPI e capire cosa non sta funzionando e perché. Si discuterà delle motivazioni che hanno portato le funzioni a fare determinate scelte e di come una visione parziale (funzionale) consente, raramente, di prendere le decisioni più corrette.

I lavori sono in ritardo, il progetto continua a subire variazioni, gli imprevisti sono dietro l’angolo ma tutto deve essere finito per l’inaugurazione ufficiale. E tu, sei pronto a metterti in gioco?

I partecipanti avranno modo di verificare, attraverso i risultati conseguiti, la capacità propria e dei team di applicare le conoscenze delle metodologie di project management e di individuare le aree su cui intervenire per migliorare la preparazione di base.

Attenzione: E' consigliato che gli iscritti si presentino con un loro portatile.

Responsabile Scientifico e Docente

Ivan Calimani - Managing Director - OpenLine

Contenuti

• Presentazione del game
  • Prima giocata (18 mesi all’apertura del canale) più debriefing, valutazione KPI di progetto
  • Seconda giocata (12 mesi all’apertura del canale) più debriefing, valutazione KPI di progetto
  • Terza giocata (6 mesi all’apertura del canale)
  • Debriefing finale e proclamazione team vincitore

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 170,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 135,00 + IVA