RISK ANALYSIS E RISK MANAGEMENT Come prevenire e gestire possibili criticità nell’attività progettuale e nella gestione delle commesse di edilizia, delle infrastrutture e degli impianti.

22/01/2018
FOIM

Corso*

RISK ANALYSIS E RISK MANAGEMENT

Lunedì 22 Gennaio 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Il successo di un nuovo progetto dipende dalla sapiente gestione di più variabili, è fondamentale disporre della capacità di mappare e quindi ridurre il rischio di derive del progetto attraverso una tempestiva analisi dei rischi applicata all’attività progettuale e gestionale della commessa. Il Corso si rivolge a liberi professionisti, imprenditori e dirigenti pubblici e privati che intendono acquisire una nuova opportunità professionale nel campo della progettazione e delle costruzioni e nella gestione delle commesse. Nella prima parte del programma, ci sarà un’introduzione ai principi del Risk Management e delle metodologie per individuare i rischi medesimi, per poi proseguire con esempi reali di analisi dei rischi e delle tecniche/metodologie per mitigarli e ove possibile trasformare il rischio in un’opportunità.

Responsabile scientifico

Ing. Luigi Gaggeri  - Libero Professionista, Docente nei Master Post-Laurea di Project Management, Presidente della Commissione Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni Ordine Ingegneri Milano

Docenti

Ing. Maurizio Conti – Project Manager con esperienze maturate in Italia e all’estero in contratti internazionali, presidente AICQ Centronord

Avv. Sergio SambriStudio  Legale  Grimaldi,  Presidente  IPFA  International Project Finance Association, sezione Italia, Commissione Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni Ordine Ingegneri Milano

Contenuti

Le procedure, le metodologie e le tecniche di Risk Management apprese fanno sì che il partecipante possa gestire al meglio le attività progettuali e tutti i processi necessari per la realizzazione di un progetto/commessa o di un bene immobiliare o industriale. Il Risk Manager è in grado così di agire nell’ambito degli obiettivi prescelti e strategici, al fine di garantire il controllo della realizzazione del progetto e della migliore gestione della commessa.

Il Risk Management attiene alla metodologia finalizzata ad un’efficace individuazione e analisi dei potenziali rischi in cui si può incorrere durante la progettazione e/o la gestione delle commesse, per poter limitare dunque l’esposizione ai rischi medesimi.

La Risk Analysis permetterà oltre alla valutazione dei rischi anche la classificazione dei medesimi in base alla loro possibile gravità e frequenza, in modo da individuare la migliore politica per ottimizzare la loro gestione, e, ciò in linea con le possibilità e le capacità finanziarie disponibili; nonché la definizione delle misure di eliminazione o prevenzione dei rischi individuati in coordinamento con i tecnici coinvolti nel progetto/commessa e nella verifica dei risultati e in relazione al controllo nel tempo.

Un colloquio finale con i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro completerà la preparazione dei presenti al corso.

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA