SICUREZZA DEL LAVORO - I soggetti con posizioni di garanzia alla luce della giurisprudenza degli ultimi 5 anni

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA
16/09/2016
FOIM

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA

Corso valido per l’aggiornamento di CSP e CSE e RSPP/ASPP*

SICUREZZA DEL LAVORO

Venerdì 16 settembre 2016, ore 09:00 – 13:00

Le attività di costruzione, e per ovvie ragioni di casistica disponibile, i cantieri edili, costituiscono un esempio applicativo che ben rappresenta un orientamento giurisprudenziale di riferimento per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Obbiettivo del corso è quello di effettuare una disamina approfondita delle responsabilità penali delle figure di garanzia dei cantieri edili in relazione agli infortuni ed alla visite degli organi di vigilanza.

Focus in particolare sulla figura del CSE con analisi delle sentenze di cassazione degli ultimi 5 anni ed indicazioni per il comportamento corretto del CSE in cantiere.

Coordinatore

Ing. Maria Cristina Motta -  Commissione Sicurezza e Igiene sul Lavoro Ordine Ingegneri Milano

Docenti

Elena Benedetti - Avvocato penalista d'Impresa con particolare riferimento alla prevenzione degli infortuni sul lavoro

Roberto Petringa Nicolosi - Avvocato penalista d'Impresa con particolare riferimento alla prevenzione degli infortuni sul lavoro

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

Valido 4 ore per l’aggiornamento di CSP e CSE

Per i soli iscritti all’albo degli ingegneri:

• 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI CFP (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012)
  • 4 ore di aggiornamento RSPP e ASPP (per gli ingegneri iscritti all'albo che supereranno il test finale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA

EMAIL DI CONFERMA INVIATA IL 15.09 ORE 11,00; EVENTUALI SUCCESSIVE ISCRIZIONI SARANNO COMUNQUE CONSIDERATE VALIDE