DIAGNOSI E PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI E IMPIANTI RESIDENZIALI, SCOLASTICI E PER UFFICI. Parte seconda: Strumenti e presentazione di casi applicativi

15/03/2017
Segreteria Foim

Corso*

Parte seconda: Strumenti e presentazione di casi applicativi

Mercoledì 15 e 22 Marzo 2017, ore 14:00-19:00

Mercoledì 29 Marzo 2017, ore 14:00-20:00

Descrizione

Il Corso intende fornire le competenze per la effettuazione di diagnosi energetiche e per la predisposizione di progetti di riqualificazione di edifici e impianti. Il corso fornisce il quadro di competenze e le procedure da utilizzare e presenta alcuni Case Study (per edifici residenziali, scolastici e per uffici) come modello concreto e con trattazioni pratiche complete a cui far riferimento. L’impostazione didattica intende promuovere e diffondere i principi di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale e di offrire modelli di intervento in una ottica di “rete” con il settore delle costruzioni, degli impianti, dei Servizi.

Le competenze cui i partecipanti al corso avranno accesso:

1. sono comprese in quelle richieste dalla Norma UNI 11339 per la figura di Esperti Gestione Energia EGE e sono pertanto utili ai fini sia della preparazione agli esami di certificazione di EGE sia dell’aggiornamento necessario ai fini del mantenimento di tale certificazione;
  2. rientrano nell’ambito di quanto previsto dalla Norma UNI-EN 16247.5 per la figura di Auditor Energetico.

Programma

Giornata 1. Quali sono e come si valutano le opportunità di risparmio energetico.

Giornata 2. Diagnosi e interventi in edifici per uffici: presentazione e discussione di casi pratici.

Giornata 3. Diagnosi e interventi in edifici scolastici e in edifici residenziali: presentazione e discussione di casi pratici.

Coordinatori

Ing. Cesare Maria Joppolo - Commissione Impianti Ordine Ingegneri Milano

Ing. Sergio La Mura - Commissione Impianti Ordine Ingegneri Milano

Ing. Franco Baretich - Commissione Energia Ordine Ingegneri Milano

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 16 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Approvato da TÜV Examination Institute (centro per la valutazione delle competenze di TÜV Italia) per la validità di  16 ore di aggiornamento per lo schema Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), sviluppato in accordo alla norma UNI CEI 11339:2009 ed alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti sono consentite 2 ore di assenza

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 300,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 240,00 + IVA

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' !

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un'email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org

Per iscriversi al corso cliccare qui