IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO DELLE ACQUE REFLUE: GESTIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

30/05/2017
FOIM

Seminario in collaborazione con XYLEM

IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO DELLE ACQUE REFLUE: GESTIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

Martedì 30 Maggio 2017, ore 14:30 – 18:30

Descrizione

Le caratteristiche topografiche del territorio richiedono spesso che i sistemi di drenaggio delle acque reflue urbane e industriali comprendano stazioni di sollevamento di portate anche di una certa entità, come ad esempio le acque reflue di pioggia. I costi in termini di energia elettrica che ne conseguono, in continuo e progressivo incremento, costituiscono una voce importante nella gestione delle acque reflue da parte dei Servizi Idrici.

Una corretta progettazione e una attenta gestione degli impianti di pompaggio può portare a riduzioni sensibili dei costi nonché a un miglioramento delle prestazioni  degli impianti stessi, la cui aumentata affidabilità ridurrebbe peraltro le possibilità di incidenti ambientali.

Il presente Seminario, attraverso la presentazione di macchine di nuova generazione equipaggiate di dispositivi per la ottimizzazione dei consumi elettrici e di sistemi di controllo e supervisione complessi, si propone dunque di fornire conoscenze di base e competenze pratico-operative per la realizzazione di impianti di sollevamento evoluti, mirati al conseguimento di un sensibile risparmio energetico.

Coordinatore

Ing. Savino Colia  - Commissione Ambiente e Territorio Ordine Ingegneri Milano

14:15 registrazione dei partecipanti

14:30 Ing. Savino Colia – Commissione Ambiente e Territorio Ordine Ingegneri Milano

Introduzione e saluti di benvenuto

14:45 Ing. Andrea Mariani – Xylem Water Solutions Italia

• Tecnologia e caratteristiche delle elettropompe per acque reflue.
  • Criteri di ottimizzazione delle stazioni di sollevamento e del posizionamento delle pompe
  • Problematiche ricorrenti nel pompaggio in fognatura e soluzioni applicabili

15:30 Ing. Mario Gatti – Xylem Water Solutions Italia

• Rendimento ed  efficienza energetica dei sollevamenti fognari

16:30 Ing. Guido Di Virgilio – Xylem Water Solutions Italia

• Dall’azionamento con variatori di frequenza ai sistemi intelligenti di gestione delle pompe a velocità variabile
  • Sistemi di supervisione e gestione delle reti fognarie

18:00 Discussioni e approfondimenti

18:30 Conclusione dei lavori

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3  CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' !

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org

Per iscriversi al corso cliccare qui