LA SICUREZZA COME PROGETTO ORGANIZZATIVO: Agire sull'organizzazione per ottenere comportamenti di sicurezza

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA - ISCRIZIONI CHIUSE - SARA' POSSIBLE ISCRIVERSI PRESENTANDOSI DIRETTAMENTE PRESSO LA SEDE DEL CORSO ALLE 8.45
27/09/2016
FOIM

Corso* valido per l’aggiornamento 8 ore RSPP per gli Ingegneri iscritti all’albo

LA SICUREZZA COME PROGETTO ORGANIZZATIVO:

Agire sull'organizzazione per ottenere comportamenti di sicurezza

Martedì 27 settembre 2016, ore 09:00-13:00  14:00–18:00

Descrizione

Un perfetto rispetto degli aspetti burocratico/formali non garantisce che all'interno dell'azienda vengano mantenuti comportamenti sicuri.

Una solida cultura della sicurezza nasce dalla capacità di inserire in modo permanente le norme ed i comportamenti relativi alla sicurezza nel sistema organizzativo aziendale, fatto di regole, strumenti e procedure, ma anche di valori, motivazioni e relazioni. La gestione della sicurezza implica quindi la capacità di agire sull'organizzazione, comprendendone i meccanismi di funzionamento ed acquisendo strumenti per influenzarli, in modo da garantirne la coerenza con i comportamenti attesi.

I partecipanti impareranno a riconoscere come ruoli, potere, cultura, meccanismi di premio/punizione, comunicazione e narrazione, possono contribuire a formare un "progetto organizzativo di sicurezza" che dia luogo a una "piattaforma organizzativa" in grado di vincolare stabilmente i comportamenti delle persone.

Responsabile scientifico

Franco Baretich – Commissione Igiene e Sicurezza sul Lavoro OIM

Docenti

Moira Masper - Consulente di sviluppo organizzativo.  Autrice del libro "Sicuri per mestiere - una storia non ordinaria di sicurezza in cantiere", Ed. Il Mulino, 2012

Giancarlo Traini - Consulente di sviluppo organizzativo - docente di Organizzazione Aziendale

08:45 registrazione dei partecipanti

Capire l'organizzazione per influenzarla

09:00 Avvio e Introduzione (M.Masper)

09.15 Il sistema organizzativo (GC. Traini)

I sottosistemi organizzativi e le loro relazioni (tecnologia, ruoli, valori, cultura...)

10.00 Esercitazione: due aziende a confronto
Analisi di due sistemi organizzativi diversi ed implicazioni agli effetti della sicurezza

10.30 I fattori critici per la gestione della sicurezza: gli aspetti strutturali (GC. Traini)
Struttura, modelli di coordinamento, organizzazione del lavoro

11.45 I fattori critici per la gestione della sicurezza: gli aspetti relazionali (M.Masper)
Relazioni, riconoscimenti, comunicazione

12.45 Confronto

13.00 collegamento con il programma del pomeriggio

Costruire un progetto organizzativo sulla sicurezza

14:00 Avvio e Introduzione (M.Masper)

14.15 Visione video "Sicuri per mestiere - una storia non ordinaria di sicurezza in cantiere"
15.00 Confronto sul film (M.Masper)
identificazione delle componenti essenziali di un progetto organizzativo

15.30  La sicurezza come progetto di cambiamento organizzativo (M.Masper e GC.Traini)
come impostare un progetto di cambiamento: ruoli, processo, fasi

16.45 Moira Masper - Sessione creativa

Strumenti ed eventi per coinvolgere l'intera organizzazione sugli obiettivi di sicurezza

17.15 Ricostruzione dei concetti chiave dei due incontri
17.30 Test finale
18.00 Chiusura incontro

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Valido per 8 ore di aggiornamento RSPP/ASPP per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri

Valido per 4 ore di aggiornamento FORMATORI nell'area 3 "comunicazione"

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA (inserire i dati nei relativi campi)