IL FASCICOLO DEL FABBRICATO: Limiti di compatibilità istituzionale e preparazione del tecnico

15/03/2017
FOIM

Corso* in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano

IL FASCICOLO DEL FABBRICATO:

Limiti di compatibilità istituzionale e preparazione del tecnico

Mercoledì 15 e 22 Marzo 2017, ore 09:00-13:00 - 14:00-18:30

Dal Disegno di Legge presentato il 29-11-11: “In Italia si e` passati da un sistema normativo di tipo prescrittivo a un sistema di tipo prestazionale, ovvero basato non sull’obbligo di adozione di misure tecniche ma sul raggiungimento dei risultati. Tale approccio impone al progettista, al direttore dei lavori e al collaudatore un maggiore sforzo e maggiori responsabilità, obbligandoli a eseguire verifiche piu` attente e accurate, sia in fase di collaudo che di esercizio dell’opera.

Al fine di garantire tutto ciò, e` necessario formare la figura professionale del «tecnico esperto nelle progettazioni specifiche», che deve essere in grado di progettare e gestire, in coerenza con il progetto architettonico, interventi strutturali valutando lo stato di un’opera e contribuendo alla sua realizzazione sia per le costruzioni esistenti che per le nuove.”

Coordinatore e Relatore

Angelo Selis - Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Milano del Consiglio di Disciplina - Commissione Etica dell’Ordine - Commissione Aggiornamento Professionale e Formazione dell'Ordine.

Primo giorno: mattina

08:45 registrazione dei partecipanti

09:00 Inizio lezione

13:00 pausa pranzo 14:00

pomeriggio

14:00 inizio lezione

17:30 preparazione di una prima parte del libretto del fabbricato

18:30 termine dei lavori

Secondo giorno: mattina

08:45 registrazione dei partecipanti

09:00 Inizio lezione

13:00 pausa pranzo 14:00

pomeriggio

14:00 inizio lezione

17:30 preparazione della seconda parte del libretto del fabbricato e test finale di valutazione (obbligatorio per il rilascio dei CFP)

18:30 termine dei lavori

Argomenti trattati nel corso:

primo giorno mattina:

• Le leggi regionali della Basilicata e della Campania con la sentenza n. 312/2010 della Corte Costituzionale.
  • Disegno di legge parlamentare.
  • Cosa non si può  pretendere dai proprietari che però debbono sapere.
  • Differenziare il recupero edilizio del fabbricato mettendolo in sicurezza sismica e non sismica.
  • L’impossibilità di rendere antisismico tutto il patrimonio edilizio italiano: “Chi paga?”
  • La tipologia costruttiva dei fabbricati. Come si costruisce un fabbricato.
  • Il suolo, il sottosuolo, le indagini e le analisi, le fondazioni, gli elementi verticali e orizzontali, gli impianti, le rifiniture, il collaudo e la buona esecuzione, l’abitabilità e la previsione di vita di ciò che si è realizzato.
  • Collateralmente si parla di eco sostenibilità, di risorse alternative e di necessità e convenienza nonchè di problematiche costruttive.

primo giorno pomeriggio:

• Cartografie e progetti esistenti, veridicità del catastale, del regolamento di condominio e delle tabelle millesimali, con elementi aggiuntisi nel tempo.
  • Ricerca mirata e presa d’atto del materiale in possesso utile alla base del fascicolo.
  • Indagine conoscitiva del fabbricato e sua descrizione, in relazione dettagliata, con indicazioni di cosa va rettificato e cosa è mancante.

Secondo giorno mattina:

• La verifica delle strutture esistenti e degli impianti.
  • Descrizione precisa di tutto fascicolata per tipologia e impianti.

Secondo giorno pomeriggio:

• Progettazione degli interventi necessari, consigli e prescrizioni. Completamento del fascicolo del fabbricato.

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 16 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

IL CNAPPC HA ASSEGNATO 16 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI validi per gli iscritti all’Albo degli Architetti P.P.C.

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti sono consentite 2 ore di assenza, al termine della prima e seconda giornata è previsto un test di comprensione del corso, obbligatorio per il rilascio dei crediti.

Non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione ovvero circa 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Quota di iscrizione: € 260,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 220,00 + IVA

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' !

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un'email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org

Per iscriversi al corso cliccare qui