I documenti da predisporre per gli APPALTI INTERNI (art.26 DLgs 81/08 e smi) e gli ASPETTI GIURIDICI PENALI (D.Lgs 758/1994)

16/06/2017
FOIM

Corso di aggiornamento * valido 4 ore di aggiornamento RSPP/ASPP e CSP/CSE per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri

I documenti da predisporre per gli APPALTI INTERNI (art.26 DLgs 81/08 e smi) e gli ASPETTI GIURIDICI PENALI (D.Lgs 758/1994)

Venerdì 16 Giugno 2017, ore 9:00-13:00

Descrizione

Il corso ha come scopo l’analisi dei principali documenti che il DDL deve preparare e richiedere in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi e come procedere in caso di contravvenzione da parte dell’Organo di Vigilanza.

Responsabile del Progetto Formativo

Ing. Nicoletta Ciprandi - Membro Commissione Sicurezza e Igiene sul lavoro dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano

Docenti

Ing. Nicoletta Ciprandi - Membro Commissione Sicurezza e Igiene sul lavoro dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano

Ing. Sergio Vianello - Membro Commissione Sicurezza e Igiene sul lavoro dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano, Commissione Lavoro Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Milano, responsabile del comitato tecnico scientifico di EBAFoS

Ing. Raffaello Basile – Membro Commissione Sicurezza e Igiene sul lavoro dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano

Argomenti del corso

Verranno approfondite tematiche riguardanti l’analisi dei principali documenti che il DDL deve preparare e richiedere in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda.

Per ogni situazione si analizzeranno le tipologie di documenti necessari in caso di contratto di appalto o d’opera o di somministrazione e la verifica della correttezza e della completezza dei documenti ricevuti con esempi pratici.

Si tratterà anche il D.Lgs 758/1994 in merito alla disciplina sanzionatoria in materia di lavoro e le procedure di polizia giudiziaria a carico del DDL.

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Valido 4 ore di aggiornamento RSPP/ASPP e CSP/CSE per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00  + IVA

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' ! 

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale 
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org 

Per iscriversi al corso cliccare qui