Aggiornamento RSPP: D.P.R. 177 (spazi confinati) - CORSO di FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEL DATORE DI LAVORO COMMITTENTE

25/10/2017
FOIM

Corso* valido per l’aggiornamento RSPP/ASPP

Mercoledì 25 Ottobre 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Oltre a rappresentare un momento di conforto e aggiornamento sull’applicazione del Regolamento per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, il corso si rivolge ai Colleghi che intendono svolgere il ruolo di Rappresentante del Datore di lavoro committente così come individuato all’art. 3 c 2 del DPR 177/11.

Responsabile Scientifico e Relatore

Ing. Adriano Paolo Bacchetta  - Commissione Sicurezza e Igiene del Lavoro

Contenuti

• Fattori di rischio propri delle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e nozioni sulle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, in particolare in caso di appalto;
  • Definizione di compiti, obblighi e responsabilità nell’attività di vigilanza in capo al Rappresentante del Datore di lavoro committente;
  • Orientamento giurisprudenziale relativamente ai seguenti temi:

°         posizione di garanzia ai fini prevenzionistici,

°         organizzazione del lavoro,

°         regole di comune prudenza,

°         ingerenza del committente.

• Cenni sulle tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
  • Applicazione delle procedure di sicurezza lavoro coerenti con le previsioni di cui agli articoli 66 e 121 e punto 3 dell’allegato IV (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e modalità di esercizio della funzione di vigilanza dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso di DPI e collettivi messi a loro disposizione.

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Valido per 8 ore di aggiornamento RSPP/ASPP per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA