DIAGNOSI ENERGETICA E PROGETTAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI IN SALA
23/11/2015

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI IN SALA

Seminario e Tavola Rotonda

Lunedì 23 Novembre 2015, ore 09:30-13:00

Il Seminario e la Tavola Rotonda forniscono un quadro sulla situazione attuale e sugli sviluppi delle diagnosi energetiche, della progettazione e della realizzazione di interventi per la riduzione dei consumi energetici e per l’impiego di fonti rinnovabili negli edifici esistenti. L’evento vuole offrire un sintetico aggiornamento sul quadro legislativo e normativo, in particolare su metodi e obblighi di diagnosi energetica, e sulla progettazione integrata. La tavola rotonda vuole costituire soprattutto un momento di confronto sui motivi per i quali l’efficienza energetica, pur con significativi progressi, non “decolla” come potrebbe e dovrebbe. Quali dunque devono essere azioni e modelli applicabili per poter rispettare, nel settore privato e ancor più nel settore pubblico, gli obiettivi al 2020? E quale il ruolo dei progettisti, degli Enti, delle Amministrazioni e delle Associazioni per promuovere e garantire qualità e risultati degli interventi di retrofit energetico del sistema edificio-impianto? Seminario e Tavola Rotonda troveranno seguito nel 2016 in un Corso di Formazione della durata di 20 ore, organizzato dalla Commissione Impianti e dalla FOIM, che tratterà di metodologie e casi applicativi in edifici ad utilizzo residenziale, scolastico e per uffici.

Responsabile Scientifico

09:30 registrazione dei partecipanti

10:00 Sessione Introduttiva

Moderatore: Ing. Vincenzo Albonico – Commissione Impianti Ordine Ingegneri Milano

10:00 Ing. Stefano Calzolari – Presidente Ordine Ingegneri Milano
Ottica di “rete” tra i settori delle costruzioni, degli impianti e dei servizi. Ruolo dell’ordine professionale

10:30 Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo – Presidente Commissione Impianti Ordine Ingegneri Milano
Riqualificazione energetica e ZEB (Zero Energy Buildings): obiettivi e strumenti per le diagnosi e la progettazione integrata

11:00 Tavola Rotonda
Moderatore: Ing. Silvio Bosetti – Presidente Fondazione Ordine Ingegneri Milano

Partecipano:
Ing. Francesco Belcastro – SECEM (Sistema Europeo Certificazione in Energy Management), Direttore Responsabile. In rappresentanza di FIRE (Federazione Italiana uso Razionale dell’Energia)
Arch. Gaetano Fasano –ENEA, Responsabile Unità Tecnica Efficienza Energetica
Dott. Mauro Fasano – Regione Lombardia, Dirigente UO Energia e Reti Tecnologiche
Prof. Cesare Maria Joppolo – Politecnico di Milano, Dipartimento Energia, Coordinatore Sezione “Ingegneria Termica e Tecnologie Ambientali”
Ing. Sergio La Mura – SIRAM SpA, Direttore Tecnico e R & S. In rappresentanza di ASSISTAL
Arch. Paolo Simonetti –Comune di Milano, Energy Manager e Vice Direttore Generale Area Territorio

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione ovvero circa 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Quota di iscrizione: evento gratuito