PRINCIPI E BEST PRACTICES DI RISK MANAGEMENT PER IL LAVORO E PER LA VITA. “Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo.” Warren Buffett-

EVENTO CONFERMATO
09/04/2016
foim

EVENTO CONFERMATO

Corso*
PRINCIPI E BEST PRACTICES DI RISK MANAGEMENT PER IL LAVORO E PER LA VITA.
“Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo.” Warren Buffett-
Sabato 9 Aprile 2016 ore 09:00 – 18:00

Descrizione dell’evento
Individui ed organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni, ogni giorno, si trovano ad affrontare fattori ed influenze interni ed esterni che rendono, non dipendenti dalla propria volontà, che rendono incerto il raggiungimento dei propri obiettivi. Il rischio è l'effetto che questa incertezza ha sugli obiettivi.
Identificare, conoscere e reagire a tali rischi è oggi un imprescindibile fattore critico di successo.
Il corso si pone l’obbiettivo di illustrare i principi e le principali fasi un processo di risk management allineato con le best practices, dandone una vista chiara ed operativa immediatamente comprensibile ed applicabile a qualunque struttura organizzativa, dallo studio professionale alla grande azienda.
Breve elenco degli argomenti:
• Definizioni di rischio
• Il processo di risk assessmet (identificazione, analisi e valutazione del rischio)
• Le strategie di trattamento (gestione) del rischio e il ciclo di Deming
• Il reporting: finalità e modalità
• Introduzione del processo di Risk Management e l’organizzazione: fattori critici di successo
• Correlazioni organizzative con le altre attività/funzioni aziendali (processo decisionale strategico, comparazione tra scelte/progetti, terzisti/outsourcers, assicurazioni)
Sono previste esercitazioni.

Relatore
Ing. Fabrizio Sechi - Oltre 15 anni di esperienza in ruoli manageriali in aziende internazionali (Swisscom Group, Giochi Olimpici). Approfondita conoscenza dei modelli strategici e di business e delle strutture di governance e organizzative aziendali, soprattutto nei settori: grandi eventi internazionali, telecomunicazioni, media, Internet, ICT, consulenza, servizi. Competenze ed esperienze nelle aree di strategia aziendale, Risk&Opportunity management e Corporate Governance, oltre alle pregresse in Sicurezza Industriale e Crisis Management. Pluriennale esperienza come docente in corsi universitari e in master post lauream per executive.

Materiale
Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.
Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.
Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.
Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA
per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA (INDICARE NUMERO ISCRIZIONE)