SOGIN: I PROGETTI PER IL DEPOSITO NAZIONALE ED IL PARCO TECNOLOGICO

08/09/2015
02 83 420201

WORKSHOP AD INVITO

SOGIN: I PROGETTI PER IL DEPOSITO NAZIONALE   ED IL  PARCO TECNOLOGICO

MARTEDI 8 SETTEMBRE 2015

Palazzo Montedoria- Aula Magna

Via A. Doria n 9- Milano

10.00 - 13:30

 

Con il decreto legislativo n. 31 del 2010, è stato affiato alla SOGIN il compito di localizzare, progettare, realizzare e gestire il Deposito Nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, infrastruttura ambientale di superficie dove mettere in sicurezza i rifiuti radioattivi italiani.

Insieme al Deposito Nazionale, sarà realizzato il Parco Tecnologico, un centro di ricerca e formazione dove svolgere attività nel campo del decommissioning degli impianti nucleari e dello sviluppo sostenibile.
Il Deposito, progettato sulla base delle migliori esperienze internazionali, consentirà la sistemazione definitiva di circa 75.000 metri cubi di rifiuti condizionati di bassa e media attività e lo stoccaggio di circa 15.000 metri cubi di rifiuti condizionati ad alta attività, derivanti per il 60% dalle operazioni di decommissioning degli impianti nucleari, per il 40% dalle attività di medicina nucleare, industriale e di ricerca.

Il trasferimento dei rifiuti radioattivi in un’unica struttura di superficie garantirà la massima sicurezza per i cittadini e la salvaguardia dell’ambiente e permetterà di completare le attività di smantellamento degli impianti esistenti.
Si tratta di uno dei più importanti progetti infrastrutturali previsi in Italia nei prossimi anni, con un investimento superiore ad un miliardo di euro.

La collaborazione con enti di ricerca, università e operatori industriali, sia nazionali che esteri, permetterà al Parco Tecnologico di integrarsi con il sistema economico e di ricerca e di contribuire inoltre ad uno sviluppo sostenibile del territorio nel quale verrà costruito.

Programma

- ore 10.00: Registrazione dei partecipanti

- ore 10.20: Saluti istituzionali:

- Ing.re Silvio Bosetti, Presidente - Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

- ore 10.30: Intervengono:

Federico Colosi, Direttore Relazioni Esterne – Sogin

- Fabio Chiaravalli, Direttore del Deposito – Sogin

Modera e conduce: Marco Ricotti, Professore di Impianti Nucleari, Delegato del Rettore alla ricerca- Politecnico di Milano

Con il patrocinio di:

In collaborazione con: Assolombarda.

Partecipazione gratuita, previa registrazione all’indirizzo mail: coordinatore@foim.org

Per informazioni: coordinatore@foim.org;  tel: 02 83 420201.