Vapor intrusion: soil gas, flux chamber e aria ambiente

27/02/2017 alle 09:00
al 28/02/2017 alle 18:00
02.77790.308

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con FAST co-organizza  questo evento:

Vapor intrusion: soil gas, flux chamber e aria ambiente

Milano, 27 e 28 Febbraio 2017 ore 09:00 - 18:00

Quando le sostanze chimiche o i prodotti petroliferi vengono sversati a terra o percolano dai serbatoi sotterranei, possono sprigionarsi vapori che possono penetrare in scantinati, fondazioni, linee fognarie oppure fuoriuscire in ambiente outdoor. Per l’analisi di rischio, i vapori possono costituire la via di esposizione che causa il maggior rischio per la salute dei residenti o dei lavoratori. Per valutare tale percorso nella maniera più opportuna possono essere necessarie misure dirette che verificano se questo è effettivamente attivo e se i rischi calcolati dai modelli hanno un riscontro. Per aumentare il livello di confidenza delle misure dirette, può essere utile avere più linee di evidenza tra soil gas, flux chamber e aria ambiente che da sole possono essere non affidabili, mentre combinate possono dare un risultato attendibile. Il corso affronterà nel dettaglio la teoria, la pratica e le criticità di queste misure dirette. Il seminario è rivolto ai tecnici e funzionari di enti pubblici e aziende private che operano nell’ambito delle bonifiche, della sanità, del monitoraggio ambientale e del rischio ambientale e sanitario.

Il riconoscimento di 15 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

FAST Milano, P.le R. Morandi 2