Radon Gas Radioattivo: gestione del rischio e strategie d'intervento

Sede Territoriale AIFES Milano 3 Studio IM-SERVIZI TECNICI
13/12/2017 dalle 09:00 alle 15:45

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Sede Territoriale AIFES Milano 3 Studio IM-SERVIZI TECNICI  co-organizza  questo evento:

Radon Gas Radioattivo: gestione del rischio e strategie d'intervento

Milano, 13 Dicembre 2017 ore 09:00 - 15:45

Il gas Radon, poco conosciuto alla maggioranza della popolazione, è la seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo di tabacco come indicato dalla O.M.S. Organizzazione Mondiale della Sanità. È un gas radioattivo appartenente alla famiglia dei gas nobili; incolore ed inodore, deriva dal decadimento radioattivo dell’Uranio. Poiché l’Uranio è presente in varie concentrazioni quasi ovunque sulla crosta terrestre, anche il Radon si trova praticamente ovunque nel terreno, con concentrazioni variabili a seconda della tipologia di roccia. Il D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro sia tenuto ad osservare misure di tutela per la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori. A tal fine viene elaborato un documento di valutazione dei rischi.

Per la protezione dal rischio da Radon, il D.Lgs. 81/08 prevede che, come per tutte le problematiche connesse alle radiazioni ionizzanti, si faccia riferimento alla Legislazione specifica vigente, in particolare al D.Lgs. 26 maggio 2000, n. 241 “Attuazione della Direttiva 96/29/EURATOM in materia di protezione sanitaria della popolazione e dei lavoratori contro i rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti”. Il corso, dopo un’introduzione informativa relativa al gas Radon e agli effetti negativi per salute dell’uomo, approfondisce gli aspetti sulla normativa vigente negli ambienti di lavoro. Altri temi affrontati riguardano le diverse possibilità di misurazione del gas, gli strumenti utilizzati per le misurazioni con presa visione in sala degli stessi e le metodologie di bonifica degli ambienti con la presentazione di casi concreti.

Il riconoscimento di 6 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Sconto 20% per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

SEDE:

Via Giovanni Cantoni 7 a Milano