PROGETTAZIONE DI STRUTTURE A MEMBRANA E TENSOSTRUTTURE – Evento in Lingua Inglese

FOIM/DLUBAL
26/01/2017 dalle 09:00 alle 13:00

L'Ordine degli ingengeri della Provincia di Milano in collaborazione con DLUBAL co-organizza il seguente seminario:

Giovedì 26 gennaio 2017, ore 09:30 - 13:00

Obiettivi: L’incontro si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche relative alla progettazione di strutture a membrana e tensostrutture con un approccio pratico-teorico sulle principali caratteristiche che definiscono e differenziano il comportamento di tali strutture da quelle ordinarie. Sarà approfondito il concetto di Form-Finding, ovvero di determinazione della forma, della generazione dei Cutting Pattern per l’assemblaggio della struttura, i principali materiali utilizzati e le strutture pneumatiche. Seguirà un esempio pratico di progettazione tramite software.

• 09:30 Registrazione dei partecipanti
  • 09:50 Saluto del Presidente Dott. Ing. Finzi
  • 10:00 Storia e comportamento generale delle strutture a membrana
  • 10:40 Form-Finding, ottimizzazione della forma della membrana
  • 11:20 Cutting Pattern, processo di generazione degli schemi di taglio
  • 12:00 Coffee break
  • 12:20 Comportamento dei materiali a tessuto
  • 13:00 Esempio pratico di ottimizzazione della forma e analisi strutturale

Responsabile Scientifico: Ing. Bruno Finzi - Commissione Strutture Ordine Ingegneri Milano

Docenti:

Ing. Rostislav Lang - Brno University of Technology

Ing. Fabio Borriello - Amministratore Delegato Dlubal Software Srl

Crediti Formativi Professionali: Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: Evento Gratuito