Consenso e dissenso - con la retecrazia cambiano le regole d'ingaggio

ERM Italia
03/04/2017 dalle 14:30 alle 18:30

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ERM Italia co-organizza il seguente corso:

Consenso e dissenso - con la retecrazia cambiano le regole d'ingaggio

Milano, 03 Aprile 2017 ore 14:30 - 18:30

Ottenere un’adesione di principio verso un programma o un progetto, così come l’accettazione sociale di un nuovo prodotto o servizio, significa prima di tutto saper ascoltare le istanze di opposizione e le posizioni critiche di cittadini e consumatori, interpretarne la prospettiva, accoglierne le ragioni.

Per fare questo esistono molti strumenti – ascolto, engagement, mediazione, progettazione partecipata - che implicano diverse competenze: scientifiche, economiche, sociologiche, di comunicazione. Applicare queste competenze e utilizzare questi strumenti sta diventando sempre più complesso con lo svilupparsi di nuove forme di interazione sociale “in rete”: l’utilizzo spregiudicato di fake news e post verità e la costante immersione in un blob informativo perennemente online rendono estremamente complicato governare i processi di comunicazione e rendere autorevoli e credibili le informazioni.

Le imprese, e in generale i soggetti proponenti una qualsiasi iniziativa - industriale, economica, politica - devono cambiare passo e trovare nuove modalità di “consensus building”, pena il procastinarsi illimitato dei processi autorizzativi, l’impossibilità di pianificare il rientro degli investimenti, il boicottaggio di prodotti e impianti. Questo convegno vuole stimolare un confronto di profilo strategico e opertivo su queste tematiche attraverso la testimonianza di imprese, ricercatori e comunicatori che ne conoscono profondamente i meccanismi.

Saluti istituzionali Prof. Gianmario Verona, Rettore Università Luigi Bocconi

Ore 14.30 -16.30 – Talk show

Relatori Alessandro Beulcke, Presidente Allea

Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali FASTWEB

Chicco Testa, Presidente Sorgenia

Moderazione Barbara Carfagna, giornalista RAI Tg1

Leading talk Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione, Oxford University

Ore 16.30 -18.30 – Tavola Rotonda

Introduzione Fabio Iraldo, Coordinatore GEO – Green Economy Observatory dello IEFE, Università Bocconi

Alessandro Sestagalli, Partner ERM Environmental Resources Management

Carlo Cerami, Avvocato e componente dell’Osservatorio per la semplificazione amministrativa della Camera di commercio di Milano

Relatori Davide Corritore, Presidente MM Spa

Giovanni Milani, Direttore HSE Eni

Francesca Pasinelli, Direttore Generale Fondazione Telethon

Moderazione Simone Spetia, giornalista Il Sole 24 Ore – Radio24

Il riconoscimento di 2 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Università commerciale “Luigi Bocconi” – Aula Magna (via Roentgen 1)

PER ISCRIZIONI SCRIVERE A: e.caprino@bovindo.it