Come gestire e compilare le pratiche dei vigili del fuoco

Sede Territoriale AIFES Milano 3 Studio IM-SERVIZI TECNICI
15/05/2017 dalle 09:00 alle 13:00
3385952759

EVENTO CONFERMATO

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Sede Territoriale AIFES Milano 3 Studio IM-SERVIZI TECNICI  co-organizza  questo evento:

Come gestire e compilare le pratiche dei vigili del fuoco

Milano, 15 Maggio 2017 ore 09:00 - 13:00

Presentazione:

 Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con l'emanazione del D.P.R. n. 151 del 1° Agosto 2011, ha avviato il processo di rinnovamento e di semplificazione dei procedimenti amministrativi di prevenzione incendi per le attività soggette al controllo del Corpo stesso.

Il nuovo regolamento attualizza l'elenco delle attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi e, introducendo il principio di proporzionalità, correla le stesse a tre categorie A, B e C, individuate in ragione della gravità del rischio piuttosto che dalla dimensione o, comunque, del grado di complessità che contraddistingue l'attività stessa.

I nuovi adempimenti introdotti sono in sintesi i seguenti: Valutazione dei Progetti per il Parere di Conformità Antincendio, SCIA e Asseverazione, Nulla Osta di Fattibilità (NOF), Verifiche in corso d'opera, Rinnovi periodici, Deroghe, ecc. Rimane il CPI, ovvero il Certificato di Prevenzione Incendi per le attività di categoria C che assume però con la nuova disciplina la valenza più di Attestato delle prescrizioni previste dalla normativa vigente e della sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.

A corredo della SCIA e Asseverazione antincendio, vi sono poi le certificazioni e dichiarazioni previste dall'allegato II del Decreto 7 Agosto  (vedi ad esempio Cert. REI, Dich. Prod., ecc.) a firma dei professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell'interno di cui al Decreto  Agosto 2011 (ex Legge 818/84).

Il corso si pone l'obiettivo di formare i discenti sulla corretta compilazione delle pratiche VVF, in particolare entrando nel dettaglio dei contenuti della modulistica, nonché della documentazione  tecnica da allegare alle diverse istanze. Infine, si daranno indicazioni sulla corretta gestione delle stesse, in funzione di rinnovi e scadenze e nel rispetto degli iter autorizzai dei Comandi.

Crediti Formativi:

Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Sconto 20% per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano 

ATTENZIONE NUOVA SEDE:

VIA GIOVANNI CANTONI, 7 - MILANO

 

Ulteriori informazioni su questo evento…