Undici progetti di norma in inchiesta pubblica preliminare fino al 4 ottobre

Undici nuovi progetti di norma sono entrati nella fase di inchiesta pubblica preliminare, ossia  la fase durante la quale si intende vagliare l'interesse del mercato prima che vengano avviati i relativi lavori di normazione.

L'inchiesta Pubblica preliminare parte oggi e scadrà il 4 ottobre prossimo.

ENERGIA, QUALITA' E AMBIENTE sono i settori principalmente trattati. Se siete interessati a questi temi vi suggeriamo di approfondire qui: https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10895:sono-undici-i-progetti-entrati-ora-in-inchiesta-pubblica-preliminare&catid=171&Itemid=2612

Fino al 4 ottobre prossimo potrete inviare i vostri commenti ai progetti tramite la banca dati online e segnalare eventualmente l'interesse a partecipare ai futuri lavori di normazione, ove questo sia possibile (vedi box sotto).

FOCUS: cos'è l'inchiesta pubblica preliminare
L'esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica volontaria si evidenzia in un passaggio fondamentale: l'inchiesta pubblica preliminare. Infatti, solo vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione; perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una "rappresentanza adeguata".
La banca dati dell'inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma UNI fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare tempestivamente il pubblico circa l'intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. La banca dati contiene anche i riferimenti dei progetti la cui inchiesta è già scaduta: questo per fornire agli utenti un'informazione più completa sulle attività di normazione che UNI ha proposto o avviato nel corso del tempo.
Questo servizio di informazione offre inoltre la possibilità, per i progetti di norma nazionale, di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione, mentre per i progetti di adozione di norme ISO e di rapporti o specifiche tecniche CEN (CEN/TR, CEN/TS) offre la possibilità di segnalare se i documenti già emanati da CEN o ISO, di cui si propone l'adozione, possono rispondere, da un punto di vista tecnico, alle esigenze nazionali.

Notizie correlate
Uni

UNI Notizie - Numero 4 - 2 febbraio 2023

Uni

UNI Notizie - Numero 13 - 6 aprile 2023

Uni

UNI Notizie - Numero 2 - 19 gennaio 2023