Sei progetti di norma UNI in inchiesta pubblica finale fino al 24 aprile 2021

Sono in inchiesta pubblica finale, fino al 24 aprile 2021, sei nuovi progetti di norma:

- il progetto UNI1606645, intitolato "Opere di difesa dalla caduta massi - Parte 2: Programma preliminare di intervento", si applica all’analisi del territorio con riferimento al rischio da caduta massi. Sviluppato dalla Commissione UNI/CT 012 "Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture", il documento definisce il concetto di rischio da caduta massi e stabilisce i principi generali per la valutazione dei parametri di pericolosità e di danno atteso. Fornisce inoltre dei criteri guida per stabilire le priorità di intervento e per scegliere l’intervento o la combinazione di interventi ottimale per la mitigazione del rischio da caduta massi in una data area.

- La Commissione UNI/CT 022 "Legno" ha sviluppato il progetto UNI1607589 "Legno strutturale - Classificazione a vista dei legnami secondo la resistenza meccanica - Parte 1: Conifere a sezione rettangolare". Il documento specifica terminologia, metodi per la misurazione delle caratteristiche e regole di classificazione secondo la resistenza meccanica per legname di conifera destinato all'uso in strutture portanti.

- Altri quattro progetti sono stati sviluppati dall'Ente federato UNIPLAST (Ente Italiano di Unificazione delle Materie Plastiche).

Tutti riguardano le materie plastiche prime-secondarie e in particolare i requisiti e i metodi di prova di quattro diverse tipologie di materiale: polistirene proveniente residui industriali (UNI1608627), polistirene espanso (UNI1608628), polietilentereftalato proveniente da post-consumo (UNI1608629), miscele di materie plastiche eterogenee provenienti da residui industriali o da materiali da post-consumo (UNI1608630).

L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma a tutti gli effetti, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa. Fino al 24 aprile sarà possibile scaricare i testi dei progetti e inviare eventuali commenti dalla banca dati online UNI.

Notizie correlate
Uni

UNI Notizie - Numero 13 - 6 aprile 2023

Uni

UNI Notizie - Numero 11 - 23 marzo 2023

Uni

UNI Notizie - Numero 9 - 9 marzo 2023