Tre nuovi progetti di norma UNI sottoposti a inchiesta pubblica finale fino al 6 ottobre 2020

Tre nuovi progetti di norma UNI sono sottoposti all'inchiesta pubblica finale fino al 6 ottobre prossimo.

L'inchiesta pubblica finale è un passaggio durante il quale i testi dei progetti vengono messi a disposizione di tutti gli operatori al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile prima della pubblicazione come norma UNI. 

Due progetti sono di competenza della Commissione Luce e illuminazione:
- il progetto UNI1607585 specifica i requisiti illuminotecnici dell’impianto di illuminazione di una galleria stradale, al fine di assicurare al conducente di un veicolo, sia di giorno sia di notte, l'entrata, l’attraversamento e l'uscita dal tratto coperto con velocità pari alla velocità massima legalmente consentita per quel tratto di strada, in condizioni adeguate di comfort visivo, con un grado di sicurezza non inferiore a quello della strada di cui fa parte la galleria. Rappresenta la revisione della UNI 11095:2019.
- il progetto UNI1606444 prescrive invece i metodi di calcolo e verifica per la valutazione del flusso luminoso disperso verso l'alto, dalle fonti di luce artificiale dei sistemi di illuminazione nelle aree esterne. Sostituisce UNI 10819:1999.

Infine il progetto CTI UNI1603704 stabilisce i criteri per verificare la sussistenza dei requisiti di sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione (SEPC) degli impianti ad uso civile in esercizio alimentati a combustibile liquido e/o solido, indipendentemente dalla data della loro realizzazione, al fine di stabilire se la parte di impianto oggetto di verifica può continuare o meno a essere utilizzata nello stato in cui si trova, senza pregiudicarne la sicurezza.

Se siete interessati a saperne di più potete trovare ulteriori informazioni sul sito internet UNI  cliccando qui.
Vi ricordiamo che fino al 6 ottobre prossimo potrete scaricare liberamente i testi dei progetti e inviare i vostri commenti tramite la banca dati online.

Notizie correlate
Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato 28/06/2023: modulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle segnalazioni certificate di inizio attività, previste dal DM 07/08/12, per le attività inserite nel PNRR, PNC o ZES.

Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO: modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell'interno 07/08/2012

Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato del 04/07/2023: servizi di compilazione e presentazione online delle istanze per attività non soggette alla disciplina del SUAP.