Seminario presentazione nuove Norme Tecniche 2018 con Presidenti CNI, CSLP, OIM e ATE - 3 maggio 8.30/18.30 presso FAST

Giovedì 3 maggio si terrà il seminario presentazione nuove Norme Tecniche 2018 a cui parteciperanno - tra gli altri - Armando Zambrano - Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri, Massimo Sessa - Presidente Consiglio Superiori dei Lavori Pubblici, Riccardo De Col - Presidente Associazione Tecnologi per l'Edilizia e Bruno Finzi - Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.  

L'incontro si terrà dalle ore 8.30 alle ore 18.30 presso FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche in Piazzale Morandi 2 a Milano. 

La recente pubblicazione dell’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni è momento di riflessione e di approfondimento per tutti i tecnici coinvolti nella progettazione, costruzione e collaudo degli organismi strutturali costituenti le ossature portanti delle costruzioni.
Il documento, seppure redatto sulla falsariga tracciata dalla preesistente norma, contiene significative novità e precisazioni che
caratterizzano in maniera non trascurabile i risultati derivanti dal loro impiego. Gli aspetti innovativi che si colgono nel nuovo documento non riguardano, se non marginalmente, situazioni di dettaglio, bensì prendono in considerazione aspetti generali la cui ricaduta sul progetto e sulla analisi, con speciale riguardo alle costruzioni esistenti, costituisce fatto decisamente determinante.
L’approfondimento degli aspetti generali espressi nell’aggiornamento, operato attraverso l’illustrazione e la discussione dei
capitoli, ove più tali aspetti appaiono evidenti, costituisce l’obbiettivo del convegno, orientato alla disamina delle ipotesi sulle quali si basa la misura della sicurezza strutturale e sulle modalità attraverso le quali essa prende forma.
Gli interventi riguardanti i principali capitoli della norma, si collocano all’interno di due relazioni di inquadramento generale relative all’allineamento, nel campo delle strutture in calcestruzzo armato, fra l’aggiornamento normativo e le direttive europee e alla individuazione di possibili sinergie fra le prescrizioni normative e le tecniche di utilizzazione delle piattaforme digitali nella
redazione dei documenti di progetto.

Per informazioni e iscrizioni consultare la locandina

 

Allegati
Notizie correlate
Altri Enti

Università di Pisa - apertura iscrizioni 3° edizione master "Building Information Modelling e BIM Manager"

Altri Enti

Ordine Ingegneri di Brescia - ciclo di corsi "FIRE SAFETY ENGINEERING: LA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO E STRUTTURALE IN CASO DI INCENDIO CON IL METODO PRESTAZIONALE"

Altri Enti

Agenzia delle Entrate - Uff Reparti Servizi di Pubblicità Immobiliare MI 1 e 2 - Nuova modalità di ricevimento utenza