Ordine Ingegneri Como - corso "Fondazioni superficiali: capacità portante e cedimenti in condizioni statiche e in condizioni sismiche" - venerdì 5 febbraio ore 14.00/18.00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como organizza il corso "Fondazioni superficiali: capacità portante e cedimenti in condizioni statiche e in condizioni sismiche" venerdì 5 febbraio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Dopo un richiamo alle Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018, verranno illustrati numerosi criteri per la valutazione della capacità portante del terreno, in condizioni statiche e in condizioni sismiche, utilizzando diversi metodi, tradizionali ed empirici, questi ultimi derivanti da applicazioni dirette dei risultati di prove CPT e SPT.

Verranno poi affrontati criteri per la valutazione dei cedimenti di fondazioni superficiali poggianti su terreni di natura coesiva e granulare, con metodi tradizionali (metodo edometrico e altri metodi derivanti dalla teoria dell’elasticità) e in base a metodi empirici.

Dopo aver introdotto valutazioni in merito alla liquefazione di terreni sabbiosi sciolti sotto falda (utilizzando i risultati di prove CPT e SPT), si passerà poi alla valutazione dei cedimenti e di altri effetti indotti dal sisma (riduzione valori di resistenza) in terreni sabbiosi saturi, sabbie asciutte e argille tenere, mediante recentissimi criteri di valutazione.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni clicca qui

Notizie correlate
Altri Enti

Modalità di presentazione delle richieste di esenzione dal pagamento dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo