Online sulla piattaforma UNI il corso per lo sviluppo del ragionamento etico

A seguito del convegno “La cultura dell’integrità e del ragionamento etico dei professionisti: modalità e prospettive” del 3 maggio u.s., è da oggi disponibile il corso on-line “Lo sviluppo del ragionamento etico” sulla piattaforma UNI.

Il corso e-Learning è riservato per ora esclusivamente agli Ingegneri iscritti all’Ordine della Provincia di Milano (sia liberi professionisti sia a dipendenti di PPAA e Aziende Private) di ogni settore e sezione dell’Albo.

Il percorso di “education individuale” si propone di sensibilizzare e stimolare lo sviluppo del ragionamento etico del professionista, generando la consapevolezza delle proprie motivazioni morali e rispettando la libertà di ciascuno di scegliere in base a quali principi ispirare le proprie attività professionali ed effettuare le proprie scelte etiche. E’ escluso qualsiasi intento di trasmissione di standard morali.

Il percorso – basato sulle esperienze della Commissione Etica Professionale dell’Ordine degli Ingegneri di Milano poi confluite nella prassi di riferimento UNI/PdR 21:2016 “Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti – Indirizzi applicativi” - è proposto da UNI in collaborazione con PROGeTICA Srl.

L’attestazione del superamento del corso on-line, oltre al riconoscimento di 6 CFP, consente l’accesso al percorso finalizzato all’acquisizione della qualifica di “Ethical Leader” che potrà essere allegata alla documentazione delle certificazioni Cert’Ing. In tal modo si attesta la competenza del professionista nel riconoscere una questione etica, nonché di valutarla e giudicarla in termini etici al fine di assumere le conseguenti decisioni.

Ulteriori informazioni per l’iscrizione al corso on-line, proposto a condizioni molto vantaggiose fino al 31 agosto 2017, sono disponibili sul sito.