Libro "La signora delle comete - Intrighi e misteri della missione spaziale Rosetta"

Gli ingegneri sono la bassa manovalanza del Padre Eterno”, è una delle frasi che hanno ispirato Tommaso Tirelli, autore de La Signora delle Comete - Intrighi e misteri della missione spaziale Rosetta (Edizioni Dedalo, pag. 184, disponibile in libreria) a raccontare, in versione romanzata, la straordinaria avventura tecnologica della missione spaziale Rosetta.

A pronunciarla è Amalia Ercoli Finzi, protagonista italiana della missione europea che con successo ha portato della strumentazione umana sul dorso di una cometa a 500 milioni di chilometri dalla Terra. Classe 1937 e originaria di Gallarate, l’emerita professoressa del Politecnico di Milano ha avuto il difficile e affascinante compito di progettare uno dei più interessanti strumenti scientifici montati sul lander che, dopo un viaggio lungo dieci anni, è atterrato sul nucleo della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko il 12 novembre 2014.

La superficie della cometa è stata “grattata” dalla trivella robotica concepita da Amalia per raccogliere informazioni circa la sua natura: per la cometa è stata l’esperienza più nuova da 4,5 miliardi di anni, ovvero da quando si è formata insieme al sistema solare iniziando il suo peregrinare nel cosmo restando al buio e al freddo, salvo nei rari momenti di avvicinamento al Sole dove vediamo la sua meravigliosa e lunghissima coda. Quella di Amalia è stata una sfida tecnologica e umana così avvincente che ha dato lo spunto a Tommaso Tirelli, ingegnere milanese classe 1976, a tingerne il racconto a tinte gialle, aggiungendo intrigo e mistero ad una vicenda che già di per sé ha a che fare un grande mistero, se non il più grande: la ricerca dell’origine della vita nel sistema solare.

Scopri di più leggendo la scheda del libro.

Notizie correlate
Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato del 04/07/2023: servizi di compilazione e presentazione online delle istanze per attività non soggette alla disciplina del SUAP.

Altri Enti

Modalità di presentazione delle richieste di esenzione dal pagamento dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo

Altri Enti

Passaggio al portale “Impresainungiorno” per la presentazione telematica delle pratiche edilizie e paesaggistiche allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Milano || 30 gennaio 2023