Dossier "BIM: la normazione nel futuro dell’edilizia" - tratto da U&C n. 8 settembre 2018

UNI - Ente Italiano di Normazione ha pubblicato il dossier di settembre tratto dalla rivista UNI "Unificazione & Certificazione", dedicato a uno dei temi più innovativi sullo scenario europeo delle costruzioni, il BIM (Building Information Modelling).

In tutto il mondo la richiesta di opere edili o infrastrutture è strettamente connessa ai termini di velocità di realizzazione ed efficienza dei lavori di progettazione. Ma migliorare efficienza e realizzazione sono difficili in un mercato che spesso è definito da margini ridotti, mancanze di competenze e catene di fornitura complesse. In un'economia globale di mercati e tecnologie in rapida evoluzione, spesso sono necessarie regole chiare e precise per aiutare le aziende e la pubblica amministrazione ad adattarsi ai cambiamenti e a innovarsi con successo. Le norme UNI possono contribuire a stabilire queste regole. Un esempio concreto è quello dato proprio dalle norme sul BIM. Il dossier fornisce un quadro dei principali lavori in questo campo. a partire dalla serie UNI 11337.

 

 

Notizie correlate
Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato 28/06/2023: modulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle segnalazioni certificate di inizio attività, previste dal DM 07/08/12, per le attività inserite nel PNRR, PNC o ZES.

Altri Enti

Avvio presentazione telematica delle pratiche edilizie allo sportello unico per l'edilizia

Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato del 04/07/2023: servizi di compilazione e presentazione online delle istanze per attività non soggette alla disciplina del SUAP.