Dossier "BIM: la normazione nel futuro dell’edilizia" - tratto da U&C n. 8 settembre 2018

UNI - Ente Italiano di Normazione ha pubblicato il dossier di settembre tratto dalla rivista UNI "Unificazione & Certificazione", dedicato a uno dei temi più innovativi sullo scenario europeo delle costruzioni, il BIM (Building Information Modelling).

In tutto il mondo la richiesta di opere edili o infrastrutture è strettamente connessa ai termini di velocità di realizzazione ed efficienza dei lavori di progettazione. Ma migliorare efficienza e realizzazione sono difficili in un mercato che spesso è definito da margini ridotti, mancanze di competenze e catene di fornitura complesse. In un'economia globale di mercati e tecnologie in rapida evoluzione, spesso sono necessarie regole chiare e precise per aiutare le aziende e la pubblica amministrazione ad adattarsi ai cambiamenti e a innovarsi con successo. Le norme UNI possono contribuire a stabilire queste regole. Un esempio concreto è quello dato proprio dalle norme sul BIM. Il dossier fornisce un quadro dei principali lavori in questo campo. a partire dalla serie UNI 11337.

 

 

Notizie correlate
Altri Enti

Comune di Milano - Manifatture Aperte - 29 settembre - Prenota la tua visita!

Altri Enti

PoliS Lombardia - Elenco dei soggetti accreditati per lo svolgimento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca, consulenza e formazione

Altri Enti

Agenzia delle Entrate - Uff Reparti Servizi di Pubblicità Immobiliare MI 1 e 2 - Nuova modalità di ricevimento utenza