Il Codice etico è uno strumento di rilevante importanza formativa che consente di acquisire una reale consapevolezza del proprio ruolo professionale. Rappresenta una meta-regola, ossia una regola generale valida per sistemi e situazioni diverse, che guida l’interpretazione di tutte le regole professionali e che stabilisce le relazioni e le priorità di applicazione nel caso di conflitto tra più regole e/o situazioni. 

Lo strumento fondamentale per la definizione del codice etico è il dilemma etico che propone situazioni nelle quali vi è conflitto tra due o più principi etici ed occorre stabilire a quale principio dare priorità, ossia decidere cosa fare e/o situazioni nelle quali dei fattori esterni rendono difficile perseguire contemporaneamente uno o più principi etici, tenendo conto dell’interesse dei singoli stakeholder e del bene pubblico. Così la definizione del codice etico implica una contestuale migliore definizione degli altri caratteri distintivi della professione contribuendo efficacemente alla sua evoluzione virtuosa.

Il codice etico è dunque uno strumento che svolge una funzione preventiva di orientamento, in situazioni in cui il professionista può non rendersi conto di trovarsi in situazioni eticamente problematiche e delicate o non mostrare sufficiente sensibilità etica anche relativamente all’evoluzione del contesto e a tutti gli stakeholder coinvolti.

Il Codice Etico ha dunque una funzione essenziale di guida ed orientamento. Tuttavia al fine di evitare che sia semplicemente un elenco di principi e valori, enunciati con dichiarazioni vaghe, è necessario proporli nella maniera più concreta possibile, facendo riferimento a situazioni realistiche ed emblematiche. Inoltre, al fine di supportare il processo di sviluppo del ragionamento morale, deve essere strutturato sulla base di dilemmi etici, sviluppati su temi non ovvi ma rilevanti, ossia per i quali è necessaria una guida. Ancora, il Codice Etico deve essere concepito come un vero e proprio portale, ossia un luogo di riferimento per tutte le domande e le questioni relative all’integrità.