Commissione Strutture

Quesito 30

A Milano, che è zona 4, è consentito sopraelevare un fabbricato (realizzando un nuovo orizzontamento e una nuova copertura a circa 120 cm  più in alto rispetto all’attuale per realizzare, al posto di un piano mansardato di notevole altezza attuale, due  piani abitabili)  senza autorizzazione sismica ?
In Emilia non sarebbe  possibile  nemmeno nei pochi comuni di zona 4 . 
Un caso del genere si configurerebbe  ugualmente come sopraelevazione  soggetta ad autorizzazione con verifica di sicurezza del fabbricato e, qualora necessario (cioè quasi sempre) adeguamento dell’intera struttura.
Chiedo informazioni sulle procedure per il caso descritto.

Risposta del 5 aprile 2012
Si premette che nel cap. 8 delle NTC (D.M. 14 gennaio 2008) si parla di costruzioni esistenti e dei possibili interventi che devono essere previsti a seconda delle diverse situazioni di studio indipendentemente dalle "condizioni simiche" di sito.
Si premette altresì che la responsabilità di prevedere interventi locali, di miglioramento o di adeguamento (se necessari) spetta al Progettista che, a mio parere, è necessario faccia sempre e comunque delle valutazioni sulla sicurezza.
Il caso presentato nel quesito è "borderline" e, nel caso in cui l'aggiunta del solaio non comporti aumento dei carichi in fondazioni maggiori al 10%, potrebbe non essere necessario fare delle valutazioni ed, eventualmente, procedere con adeguamento.
E' ovvio che senza conoscere nel dettaglio il progetto è difficile fornire una risposta univoca e certa.