Commissione Pareri

LA MISSION DELLA COMMISSIONE:

La Commissione è al servizio del Consiglio dell’Ordine, di cui è diretta emanazione.

Deve in primis svolgere con la massima imparzialità, approfondimento e diligenza le Istruttorie sulle Revisioni Parcelle, richieste dagli Iscritti o dalle loro Committenze.

Intende inoltre fornire al Consiglio proposte di linee guida di interpretazione delle Normative riguardanti i Corrispettivi delle Prestazioni Professionali Tecniche e linee guida di indirizzo nella determinazione dei Corrispettivi per i settori di attività non coperti dalle Normative o dalle Norme Tecniche.

Si impegna a supportare le altre Commissioni dell’Ordine nello sviluppo di linee guida sui Corrispettivi nel loro ambito specialistico, cercando di armonizzare le loro produzioni sull’argomento.

Collabora propositivamente alle attività delle Commissioni C.R.O.I.L. e ai lavori del CNI, cui il Consiglio invierà i membri della Commissione.

Diffonde la cultura di un corretto Rapporto con la Committenza, basato su Disciplinare di Incarico chiaro, univoco ed esaustivo, prevenzione del contenzioso, trasparenza e terzietà dei rapporti, corretta parcellazione e fatturazione, promuovendo contestualmente il ricorso alla CAM-OIM per la composizione stragiudiziale dei contenziosi non evitabili.