Commissione Strutture

Quesito 75 del 27.04.2017
La competenza per estensione e firma della componente geotecnica (vedi modulo 10 del deposito sismico regionale) è tutt'ora dell'ingegnere? quindi anche dell'architetto? e anche del dottore geologo?

Risposta del 18.05.2017
La questione è normata dal DPR 328/2001 che assegna la competenza della relazione geotecnica tanto all' ingegnere che al geologo; la lettura del decreto nelle parti relative a ciascuna figura chiarisce, in modo inequivocabile, la questione. Per sua opportuna conoscenza trova in allegato:
- una sentenza del Consiglio di stato del 1994 nella quale viene sancito che la relazione geologica è esclusiva del geologo e la relazione geotecnica possono farla geologo ed ingegnere, sotto il coordinamento del progettista;
- una sentenza del Consiglio di Stato del 1995 nella quale vengono accolti gli appelli dei geologi volti ad annullare degli atti amministrativi che avevano voluto impedire al geologo di firmare relazioni geotecniche, sancendo di fatto il suo diritto a firmarle;
- il DPR 328/2001 nel quale viene chiarito inequivocabilmente che tra le competenze del geologo ci sono (Art. 41 comma e) “le indagini e la relazione geotecnica”.

Allegati