Commissione Strutture

Quesito del 13.02.2017

Vorrei chiedere un parere tecnico sulla cogenza o meno delle norme di sicurezza attuali per strutture preesistenti alla loro entrata in vigore.
La struttura in questione è  realizzata in pilastri in ferro, travetti e a cavi di sostegno. Serve a sorreggere solamente  la copertura di un Centro Sportivo pubblico con superficie maggiore di 200 m2 e pubblico previsto, oltre agli atleti, maggiore di 200 persone.  E' stata progettata nel 2005 ed all'epoca approvata. La costruzione risale al 2010-2011.  Le ipotesi di carico di progetto comprendevano il solo peso strutturale, quello della copertura più il carico meteorico e il carico di accumulo. Nessun carico orizzontale considerato, neanche quello dovuto al vento.  E' stata collaudata positivamente nel 2012. Il centro non è mai stato finito nelle sue parti interne che risultano ammalorate dalle innumerevoli infiltrazioni d'acqua percolate dalla copertura mal fatta.  Se ne vuole pertanto rifare la ristrutturazione senza analisi di sicurezza della struttura in base (credo)  all'articolo 8 delle norme tecniche.  Tale ristrutturazione non comporterà, almeno così dicono i progettisti attuali, aumenti di peso dovuti alla sistemazione della copertura (?). Nel 2015 è stata fatta una perizia per fare la valutazione degli ammaloramenti  e quindi dell'impegno economico per la ristrutturazione, ma tale perizia non ha contemplato la struttura .

 Il comune dove è posta la costruzione è attualmente in zona sismica 3. Domanda : E' lecito procedere senza una perizia sullo strato di ammaloramento della struttura basandosi sul fatto che tale struttura era stata approvata prima dell'entrata in vigore delle attuali norme?

Risposta del 20.02.2017

Quando nel 2005 è stata progettata  la struttura in quesitone, era già in vigore l'Ordinanza 3274 del 2003 che prevedeva, anche in zone a bassa sismicità,  l'applicazione di forze sismiche.
Inoltre le azioni del vento devono da sempre essere considerate nella verifica statica di una struttura. Risulta quindi sorprendente che la stessa sia stata collaudata se come Lei dice non sono state considerate in alcun modo le forze orizzontali.
Indipendentemente dallo stato di conservazione della struttura, che comunque è da tenere in debito conto, si suggerisce di procedere ad una verifica della sicurezza sulla base del paragrafo 8.3 delle NTC2008 nel quale è riportato "Le costruzioni esistenti devono essere sottoposte a valutazione della sicurezza quando ricorra anche una delle seguenti situazioni: (omissis) .......provati gravi errori di progetto o di costruzione".
La mancata applicazione di forze orizzontali nel progetto di una copertura può senz'altro essere definita "grave errore di progetto" salvo i casi in cui venga provato che tali forze siano del tutto ininfluenti sul comportamento della struttura.