Commissione Strutture

Quesito 49

Devo fare un’offerta per redigere il progetto dei CA per la realizzazione di un edificio commerciale (edificio di classe III) in provincia di Milano, in una “futura” zona 3.
Per analoghi progetti nelle regioni Piemonte e Liguria, ove lavoro abitualmente, è necessario non solo il semplice deposito delle opere strutturali prima dell’inizio delle strutture stesse, ma la richiesta di autorizzazione sismica preventiva, che deve rilasciare un apposito ufficio regionale (ovvero provinciale nel caso della Liguria).
Non solo, anche per le strutture “ordinarie” (classe I e II), le due regioni sopra indicate, hanno istituito un regime di “controllo a campione” sui progetti, ovvero controlli di cantiere, volti ad accertare che le disposizioni sismiche di progetto siano effettivamente rispettate in opera.
In rete non ho trovano nulla di simile per la regione Lombardia.


Risposta del 18 Marzo 2015
La Regione Lombardia ha appena adottato il DGR che si allega e intende lavorare ad un documento di "Istruzioni" o " Linee Guida" per gli uffici tecnici Cominali.
Tuttavia il gruppo di lavoro è appena partito ed i vari Ordini degli Ingegneri della Lombardia dovrebbero farne parte.
Quindi in sostanza non vi è ancora una risposta ai suoi quesiti, ma la Regione si sta impegnando perchè queste risposte possano essere chiare a tutti prima delprossimo 15 ottobre data in cui entrerà in vigore la nuova

Allegati