Commissione Strutture

Quesito 87 del 21.07.17

Avrei bisogno di sapere se è corretto che un Comune accetti un certificato di collaudo delle strutture in cui si cita testualmente che "le prove di laboratorio sui materiali non sono ancora state eseguite". Inoltre volevo sapere se è valido un certificato di collaudo senza prove di laboratorio sui materiali.

Risposta del 26.07.17

Con riferimento al capitolo 9 delle NTC2008, fra gli obblighi del Collaudatore ci sono i seguenti:

c) esame dei certificati delle prove sui materiali, articolato:

  • nell'accertamento del numero dei prelievi effettuati e della sua conformità alle prescrizioni contenute al Cap. 11 delle presenti norme tecniche;
  • nel controllo che i risultati ottenuti dalle prove siano compatibili con i criteri di accettazione fissati nel citato Cap. 11

Non è pertanto possibile collaudare un opera in cui non siano stati fatti i prelievi dei materiali e in cui non siano state fatte le necessarie prove di laboratorio sugli stessi.
In assenza dei suddetti prelievi, il Collaudatore deve "effettuare tutti gli accertamenti, studi, indagini, sperimentazioni e ricerche utili per formarsi il convincimento della sicurezza, della durabilità e della collaudabilità dell'opera, quali in particolare:

  • prove di carico
  • prove sui materiali messi in opera, anche mediante metodi non distruttivi;
  • monitoraggio programmato di grandezze significative del comportamento dell'opera da proseguire, eventualmente, anche dopo il collaudo della stessa.