Commissione Strutture

Quesito 70 del 05.04.2017

“Palazzina esistente con giardino, sotto il quale abbiamo creato dei garage. Progettazione garage già secondo la nuova zonizzazione sismica, ultimati nel maggio 2015 + progettazione interna per recupero sottotetto con carichi in fondaz<10%. izzaameto del cordlo permtrale e del colmo per varie vicissitudini connesse a problematiche con l'impresa che si è permessa di non seguire più le mie istruzioni ed il progetto, nel tentativo ultimo di mediare, è scappata la data del 16marzo e la relazione stru ultimate è presentata solo il 30settmebre.

Io non ho una struttura non terminata e il modulo mi pare eccessivo ma tutto somma per il garage avere meno problemi vista la progettazione già in zona sismica. mi chiedono le opere interne. se leggo gli avvisi del croil mi pare che non ci nulla da presentare ed anche qui comunque le opere sono terminate a fine aprile. Attendo vostro cortese parere perche questa differenza tra opere ultimate e deposito stru ukt crea uache problemi a parecchi noi progettisti”

Risposta del 03.05.2017

“Premesso che non si entra nel merito del progetto e delle scelte connesse, si ritiene non applicabile la Circolare Croil in quanto, dall’esposizione dei fatti tecnici ricevuti, si è inteso che siano stati costruiti dei nuovi Box per un edificio esistente.

Poiché si riferisce che la progettazione dei nuovi box sia avvenuta già facendo riferimento alla nuova zonizzazione, considerato che dal punto di vista amministrativo le opere strutturali non erano completate alla data del 10 aprile 2016, non si ravvisa alcun ostacolo alla compilazione dei moduli 3 e 4 previsti dalla DGR 5001, dichiarando che l’opera è in grado di resistere alle azioni sismiche previste dalla nuova classificazione. “