Commissione Strutture

Quesiti del 01.02.2017

1. Il progetto ed il calcolo delle prove di carico e relative prestazioni attese (deformazioni, livelli tensionali, reazione dei vincoli etc.) sono un obbligo del Collaudatore?
2. Qualora il progetto ed il calcolo di cui sopra vengano richiesti al Progettista, può lo stesso rifiutarsi di eseguirli? 
3. Qualora il progetto ed il calcolo di cui sopra vengano richiesti al Progettista, e questi si renda disponibile, ed il Collaudatore utilizzi in toto gli elaborati da questi prodotti per l’esecuzione delle prove, non è da considerarsi che tale attività sia in contrasto con la Norma?
4. Qualora il progetto ed il calcolo di cui sopra vengano richiesti al Progettista, e questi si renda disponibile, tale attività deve evidentemente essere compensata con un onorario aggiuntivo. Come si deve valutare questo onorario?

Risposte del 14.02.2017

1. Si senza dubbio. Il progettista deve assistere il Collaudatore fornendo tutti i dati sul progetto in termini di geometria, materiali, carichi e schemi di vincolo affinchè il Collaudatore sia in grado di riprodurre geometria e rigidezza degli elementi strutturali che verranno sottoposti a prova di carico. E' onere del progettista "convalidare" la proposta del Collaudatore in termini di carichi applicati e prestazioni attese affinchè non ci sia il rischio di arrecare danno alla struttura durante la prova di carico. Nel caso di mancata convalida da parte del Progettista o di non accettazione da parte del Costruttore, il Collaudatore Statico, con relazione motivata, potrà chiederne l'esecuzione al Direttore dei Lavori ovvero dichiarare l'opera non collaudabile.
2. Si, nei limiti di quanto sopra.
3. Si.
4. L'onorario del progettista va valutato solo per le prestazioni di cui al punto 1.