Commissione Strutture

Quesito 43

Sono un ingegnere a cui è stato affidato un incarico per la progettazione strutturale di un intervento di ampliamento di un edificio esistente a Milano.

Essendo Milano in zona a bassa sismicità (zone 3 e 4), è vero che non è richiesto alcun controllo/approvazione del progetto strutturale, ma unicamente un semplice deposito. E relativamente alle sopraelevazioni?

Sono a chiederVi,  cortesemente, se ciò sia corretto.

 

Risposta del 23 Settembre 2014

La realtà milanese è ad oggi come da lei correttamente supposta e cioè non vige alcun tipo di controllo nè sulle pratiche presentate allo sportello protocollo (ex legge1086), nè su progetti di sopraelevazioni.
Per questi ultimi il Comune è molto attento all'ottenimento del consenso del Condominio ovvero di non lesione di diritti di terzi, ma non vi è alcun controllo o verifica della progettazione strutturale da parte dell'Amministrazione.
Il prossimo 15 ottobre entra in vigore il recepimento della Regione Lombardia della zonazione sismica nazionale che vede, amministrativamente, passare ad esempio Milano da zona 4 a zona 3.
Tuttavia l'Amministrazione, sia Regione, sia Comune di Milano non hanno ancora fornito indicazione alcuna di possibili cambiamenti per effetto del passaggio da zona 4 a zona 3 dal punto di vista amministrativo.
Dal punto di vista progettuale diventano obbligatori anche per Milano i dispositivi costruttivi del capitolo 7 delle NTC2008, ma le accelerazioni sismiche di riferimento sono quelle di INGV e dunque restano immutate.