Commissione Strutture

Quesito 38

Siamo nella condizione di dover progettare e verificare un’incastellatura metallica, in tubolari, da realizzarsi in Nuova Zelanda. Quale normativa dobbiamo utilizzare? Hanno i loro codici di calcolo specifici o recepiscono anche norme Inglesi o Americane?
Inoltre, esiste un database in cui possiamo trovare le norme recepite da ogni nazione? In quanto dovremo progettare e verificare tali incastellature anche in altri paesi.

Risposta del 12 Dicembre 2012

Le risposte ad aspetti legati alle normative vigenti in un certo Paese sono sempre difficili da dare. Se il Paese in questione si trovasse in Europa si potrebbe sicuramente fare riferimento agli Eurocodici, ma in Nuova Zelanda ciò non è possibile. Innanzitutto ritengo che quando si parla di codici si riferisca alle norme e non ai codici di calcolo software. Da Internet si evince che la Nuova Zelanda è un paese a forte sismicità e ha una normativa molto dettagliata (il Building Act del 2004, http://www.dbh.govt.nz/blc-building-act).
Alleghiamo anche un report del CNI in cui si fa un confronto tra la OPCM3274 e la norma neozelandese. Suggeriamo che il Building Act NeoZelandese  vada scaricato e studiato approfonditamente.
Quindi la risposta al quesito particolare è che esiste una specifica normativa NeoZelandese e non ritengo che tale norma sia derogabile con l'utilizzo delle norme Americane ad esempio, ma è chiaro che sulla questione solo il Cliente e utilizzatore finale possono decidere. Inoltre non esiste un database precostituito delle normative o dei codici in vigore nei diversi paesi del mondo, ma è necessario di volta in volta assumere informazioni; da questo punto di vista internet è un aiuto fondamentale.