Commissione Strutture

Pubblicato il : 18/02/2010
1. quali sono le normative vigenti;
2. cosa bisogna fare (se bisogna fare qualche cosa), per regolarizzare un portico centenario su cui non si è mai intervenuti?

risposta del 4 dicembre 2009

1. Le Normative Tecniche in vigore sono quelle da decreto legge del 14 gennaio 2008 "approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008 supplemento ordinario n. 30.
La data di entrata in vigore definitiva delle nuove norme tecniche NT2008 è il 1 luglio 2009; da tale data non sono più applicabili le precedenti normative.
Inoltre il 2 febbraio 2009 sono state pubblicate con circolare ministeriale le Istruzioni per l'applicazione delle "Nuove norme tecniche per le costruzioni" di cui al DM 14 gennaio 2008.
In particolare nel Capitolo 3.4 delle nuove norme e della circolare si tratta del carico di NEVE.
Il valore caratteristico di riferimento del carico di neve al suolo per un periodo di ritorno di 50 anni per il comune di Casalmaiocco è pari a 1,50 kN/mq.

2. Quanto alla seconda domanda la normativa non impone la riverifica di tutte le strutture esistenti o l'adeguamento delle stesse ai nuovi carichi di normativa e dunque interviene la sensibilità della proprietà pubblica o privata di qualsiasi struttura, la quale, indipendentemente dalla normativa, può richiedere una verifica ed una adeguamento soprattutto se la vita della struttura ha superato i 50 anni. In particolare il Capitolo 8 della nuove NT2008 definisce i criteri generali per la valutazione della sicurezza e per la progettazione, l'esecuzione ed il collaudo degli interventi sulle costruzioni esistenti.
Dunque se non si eseguono interventi non vi è obbligo di adeguare e si lascia alla proprietà ogni decisione in merito.
Infatti il paragrafo 8.4.1 delle NT2008 prescrive l'obbligo di procedere alla valutazione della sicurezza e, qualora necessario, all'adeguamento della costruzione, solo a chiunque intenda: 
-sopraelevare la costruzione;
-ampliare la costruzione mediante opere strutturalmente connesse alla costruzione;
-apportare variazioni di classe e/o di destinazione d'uso che comportino incrementi dei carichi globali in fondazione superiori al 10%
-effettuare interventi strutturali volti a trasformare la costruzione mediante un insieme sistematico di opere che portino ad un organismo edilizio diverso dal precedente.