Commissione Strutture

Pubblicato il : 05/08/2010
risposta del 18 giugno 2010
- Cosa sono gli INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO e quando devono eseguirsi.
Il paragrafo C8.4.2 della Circolare esplicativa n.617 del 2 febbraio 2009 al secondo capoverso recita con riferimento alla definizione di intervento di miglioramento: "In generale ricadono in questa categoria tutti gli interventi che, non rientrando nella categoria dell'adeguamento, fanno variare significativamente la rigidezza, la resistenza e/o la duttilità dei singoli elementi o parti strutturali e/o introducono nuovi elementi strutturali, così che il comportamento strutturale locale o globale, particolarmente rispetto alle azioni sismiche, ne sia significativamente modificato. Ovviamente la variazione dovrà avvenire in senso migliorativo, ad esempio impegnando maggiormente gli elementi più resistenti, riducendo le irregolarità in pianta e in elevazione, trasformando i meccanismi di collasso da fragili a duttili." 
- Al punto 8.4 si afferma che gli interventi di adeguamento e di miglioramento devono essere sottoposti a collaudo statico e quindi penso che per questi due tipi di intervento debba essere depositata la Denuncia delle strutture (legge 380) Per gli INTERVENTI LOCALI nulla si dice e quindi: va deposistata una denuncia delle strutture ? oppure basta una relazione da consegnare al committente ? oppure neanche questa ?
A mio parere ogni tipo di intervento strutturale va depositato e ne deve rimanere traccia (legge 380); non vi è obbligo, ma diventa importante ai fini del fascicolo del fabbricato e della manutenzione dello stesso, legata alla vita nominale delle strutture, il poter conoscere in maniera precisa tutti gli elementi che compongono l'organismo strutturale.