Commissione Ingegneria Forense

LA MISSION DELLA COMMISSIONE:

I settori di attività della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine Ingegneri di Milano riguardano il contenzioso giudiziale, che si sviluppa con l’azione dei Ctu, dei Ctp e dei periti, il contenzioso stragiudiziale (Adr, mediazione finalizzata alla conciliazione, arbitrati, arbitraggi, accordi bonari p.a., etc.), i contratti e gli appalti pubblici e privati, che ricordiamo sono spesso fonte di lite, la responsabilità professionale (civile, penale, amministrativa e deontologica), le attività peritali economico estimative e ad altri temi tecnico-giuridici.

La Commissione IF OIM è composta da ingegneri dei diversi settori e con diverse esperienze e specialità tecniche e da avvocati del settore civile e penale.

Oltre alla funzione consultiva del Consiglio dell’Ordine e all’impegno per sviluppare gli obiettivi indicati nel regolamento, la Commissione IF intende collaborare con la Camera Arbitrale e di mediazione dell’Ordine, Cam Oim, per attività di interesse comune.

La Commissione IF è inoltre impegnata a fornire ai colleghi ingegneri un generale supporto per accrescere la loro preparazione professionale nell’ambito dell’ingegneria forense.

Si propone inoltre di individuare le criticità normative e della prassi al fine di suggerire modifiche per la riduzione dell'insorgere del contenzioso e sviluppa studi ed approfondimenti su temi di interesse per il settore, anche in collaborazione con altre commissioni dell’Ordine, e incentiva la formazione di corsi di aggiornamento sulle attività oggetto della mission della commissione.