VANNUCCHI: L'ORGANIZZAZIONE DELLA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA ONORIFICENZE

Quest’anno il Consiglio ha voluto ripristinare una tradizione interrotta nel tempo: premiare gli ingegneri che per oltre cinquant’anni sono stati iscritti al nostro Ordine.

Devo riconoscere che l’operazione “onorificenze” si è dimostrata più complessa del previsto, soprattutto per rintracciare quei colleghi che, raggiunta l’età oltre la quale sono esentati dal versamento della quota annuale, non avevano provveduto a segnalare eventuali variazioni di recapiti o residenza.

Ma gli uffici con un lavoro intenso e capillare, in tempi relativamente brevi, sono entrati in contatto con tutti: oltre duecento colleghi che nel 2019 avevano raggiunto e/o superato la soglia dei cinquant’anni di iscrizione!
Individuato il target si presentavano una serie di problematiche organizzative.
Trattandosi di una cerimonia che riguardava la comunità degli ingegneri milanesi, la consegna dell’onorificenza non poteva che essere fatta nella nostra sede di via Pergolesi, suddivisa in quattro giornate per assicurare i posti a sedere ai protagonisti e ai loro famigliari. 
Il Presidente dopo la consegna del piatto d’argento personalizzato, ha dato la parola ad ognuno dei premiati perché ricordassero ai presenti episodi della propria carriera lavorativa sconfinando spesso anche in fatti di vita privata.
Dai racconti dei premiati è emerso quanto per loro l’essere ingegnere sia stato, e continui ad esserlo nonostante l’età avanzata, una missione di vita ben oltre la semplice attività professionale. L’atmosfera in aula magna era cadenzata dal succedersi di immagini della vecchia Milano che, dall’immediato dopo guerra ad oggi, mostrava anche lo sviluppo di molti progetti ai quali gli stessi colleghi premiati avevano partecipato alla loro realizzazione.
Durante il rinfresco al termine di ogni giornata molti dei partecipanti si sono ritrovati tra ex compagni di corso a ricordare i “vecchi” tempi trascorsi al Politecnico.
Il Consiglio da qui alla fine del proprio mandato avrà modo di premiare ancora due annate di colleghi, lasciando poi il testimone a chi ci avvicenderà nel proseguire in questa importante manifestazione di riconoscimento della fedeltà dei colleghi alla nostra istituzione.

Maurizio Vannucchi

Tesoriere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano