In veste di rappresentante giovane del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, vorrei iniziare questo breve scritto, con un caloroso GRAZIE! Un grazie ai colleghi che abbiamo avuto l’onore di incontrare presso il nostro Ordine per l’evento dedicato alle onorificenze a loro consegnate.
Un grazie per aver diffuso la cultura dell’ingegnere e dell’ingegneria durante tutti questi anni.
Un grazie per aver portato il metodo nel mondo ... il famoso “metodo dell’ingegnere” ... che accomuna tutti i colleghi, quelli con esperienza e quelli con minore età anagrafica. Un metodo che porta a non percepire più alcuna differenza d’età.
La società attuale fluida, e molte volte incerta nell’individuazione degli ideali e degli obbiettivi, ha sempre più necessità di pensiero ingegneristico, di “Ingegneri”.Voi Senior, rappresentate le fondamenta del “saper fare”.
Vi scrivo questo messaggio, quale rappresentante anche dei giovani colleghi, e in qualità di coordinatrice del nuovo e numeroso Gruppo Giovani, per chiedere a tutti voi la disponibilità di porvi come guida accorta a favore di tutti i colleghi, giovani e non solo, per così aumentare la coscienza ingegneristica e sociale nel Paese, per favorire il miglioramento del senso di collettività, per dare "il nostro punto di vista", che prevede sempre un approfondimento della tecnica e uno sguardo all’innovazione.

Spero di potervi incontrare ancora presso il nostro Ordine!

Carlotta Penati

Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano